arma di taggia sant'erasmo

Prenderà il via oggi pomeriggio, alle ore 19, l’evento “Aspettando Sant’Erasmo”, gara podistica amatoriale organizzata da “Running Free Arma di Taggia A.S.D.”, evento che anticipa i festeggiamenti in onore di Sant’Erasmo, in programma domani, domenica 25 luglio.

L’evento di oggi sarà seguito alle ore 21 dalla “Processione di Sant’Ermu”, una rievocazione storica della processione sul lungomare e vie limitrofe di Arma, con figuranti che indosseranno vestiti d’epoca. Sempre alle 21 il concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo “Omaggio a Piazzolla”, sul sagrato della chiesa parrocchiale.

I festeggiamenti per il santo patrono entreranno nel vivo domani mattina, a partire dalle ore 8, con la “Fiera di Sant’Erasmo” sul lungomare armese.

Il programma proseguirà con la posa in mare di una corona d’alloro a Sant’Erasmo degli abissi (ore 15.30), la Santa Messa (ore 17) e la tradizionale processione (ore 18) accompagnata dalla Banda Musicale Pasquale Anfossi. La processione terminerà sulla spiaggia dei pescatori per l’imbarco della statua del Santo sul tradizionale “gusso” ligure e la benedizione del mare. I festeggiamenti termineranno in serata, con un concerto della band “Nuovi Solidi” in piazza Tiziano Chierotti e una parata dei ‘danzatori sui trampoli’ sul lungomare.

“Per la nostra comunità questo è sempre stato un fine settimana molto importante – dichiara l’assessore a Turismo e Manifestazioni, Barbara Dumarte. – Sono ormai due anni che non possiamo viverlo appieno come vorremmo, ma in entrambe le occasioni ci siamo impegnati per far sì che la tradizione sia onorata con il massimo impegno di tutti.

Abbiamo rinunciato ai fuochi d’artificio con grande rammarico ma con la speranza che il prossimo anno si possa ripartire con il programma completo. Un Sant’Erasmo pieno di iniziative, in luoghi diversi sul territorio, proprio per dare la possibilità di vivere la festa cercando di non creare grossi assembramenti. Cultura con il concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, tradizione con la rievocazione storica, sport con la corsa podistica, la fiera tradizionale per il commercio, musica e solidarietà con il gruppo ‘Nuovi Solidi’. Insomma, un fine settimana che spero possa soddisfare i gusti di tutti.

Con l’augurio che sia un momento di serenità, volevo ringraziare tutte le persone che sono come sempre in prima linea per creare, insieme, momenti di spensieratezza nel nostro comune”.