video
play-rounded-outline
01:42

Come previsto, nella giornata di ieri una mareggiata ha cominciato a lambire le coste della provincia, aumentando vistosamente di intensità a partire dal pomeriggio.
Oltre all’attenzione dei bagnanti e degli operatori turistici, molta curiosità – e preoccupazione – era rivolta ai bagni comunali La Fortezza di Arma di Taggia, nelle immediate vicinanze del confine con il comune di Sanremo, dove dal 2 luglio è presente un nido di tartaruga Caretta caretta, primo – e per il momento unico – della stagione rinvenuto nell’imperiese.

Rispetto allo scorso anno, quando un esemplare aveva scelto di nidificare più all’interno del litorale armese, vicino ai lettini, il nido di quest’anno si trova molto più vicino alla battigia, risultando potenzialmente più esposto al rischio di forti mareggiate.

Dal pomeriggio i biologi dei Delfini Del Ponente si sono recati sulla spiaggia, in collegamento con i biologi del GLIT (Gruppo Ligure Tartarughe) e la Capitaneria di Porto, tenendo monitorati i parametri delle uova e cominciando e creare una barriera di sabbia per proteggere il nido dalle onde, aumentate di intensità.

Armati di pala e carretta, gentilmente forniti dagli stabilimenti circostanti, i biologi, insieme ai bagnini, alcuni fra i volontari che prendono parte al progetto e dei turisti particolarmente volenterosi, hanno spalato sabbia fino a sera, quando progressivamente, la mareggiata ha cominciato a perdere di intensità.

La barriera ha resistito durante la notte ed è ancora presente, mentre intorno alla gabbia la vita sulla spiaggia prosegue normalmente.

Prima prova superata, in attesa delle altre che verranno.