Si sono concluse al Palafiori le audizioni di Area Sanremo 2025, il concorso promosso dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e dal Comune di Sanremo che consentirà a due giovani artisti di accedere al Festival della Canzone Italiana 2026 nella categoria Nuove Proposte.
Dopo una settimana di ascolti a porte chiuse, iniziata il 5 dicembre, la Commissione di Valutazione composta da Lavinia Iannarilli, Walter Santillo e Mattia Bravi aveva selezionato 22 finalisti tra i 505 artisti ammessi, di età compresa tra i 16 e i 29 anni. Di questi, 470 si sono presentati come solisti, 16 come band (numero raddoppiato rispetto al 2024) e 19 in coppia.
Nella giornata di oggi il primo degli atti conclusivi, con i 22 finalisti che si sono esibiti davanti a Carlo Conti e alla commissione musicale di Area Sanremo.
Al termine delle audizioni, dopo una cerimonia che ha visto presenti anche le istituzioni del Comune di Sanremo, è arrivata la scelta dei dieci artisti che proseguono il percorso e che possono ora dirsi ufficialmente vincitori di Area Sanremo 2025.
I dieci vincitori di Area Sanremo 2025
- Albe
- Andrea Heros
- Enula
- Matsby
- Matteo Alieno
- Mazzariello
- Selmi
- Solø
- Soniko, Blind & El Ma
- Tomasi
Gli altri finalisti
Accanto ai dieci vincitori, hanno preso parte alla fase finale anche:
- Alessandro
- Ascanio
- Ayle & Didi
- Bush
- Equarantacinque
- Gobbi
- Kris Yodo
- Nausica
- Pablo Murphy
- Rizzo
- Tribo
- Filippo Spanio
Verso Sanremo Giovani
Il prossimo passaggio nella strada che porta al Teatro Ariston vedrà i dieci vincitori esibirsi davanti a Carlo Conti e alla commissione musicale di Sanremo Giovani 2025 per la selezione dei due artisti che saliranno sul palco dell’Ariston.
I loro nomi verranno annunciati domenica 14 dicembre in prima serata su Rai 1, durante Sarà Sanremo. In quella serata verranno svelati anche i quattro artisti che formeranno la categoria Nuove Proposte di Sanremo 2026 e, come da tradizione, i titoli delle canzoni dei “Big” in gara.
“L’anno prossimo magari anticiperemo un po’ tutto quanto”, commenta soddisfatto l’assessore al Turismo e alle Manifestazioni Alessandro Sindoni. “Va ricordato che per noi Area Sanremo è anche un prodotto turistico. Ci sono tati 505 iscritti quest’anno. L’anno prossimo pensiamo di crescere in quanto il fattore dei due che vanno diretti al Festival è molto importante e ce lo vogliamo giocare bene. Avremo più tempo rispetto a quest’anno dato che la trattativa per il Festival ci ha impegnato molto. Stamattina abbiamo avuto il Tavolo Sicurezza in prefettura. Per il Festival la macchina è partita”.
“Stiamo concludendo uno scambio affichè non solo il vincitore di Sanremo Nuove Proposte vada a New York Canta, ma vada anche uno dei 10 selezionati di oggi, non scelto dalla commissione, ma dal Comune e dall’Orchestra Sinfonica”, annuncia l’assessore.







