Le iscrizioni ad Area Sanremo 2025 si sono ufficialmente chiuse venerdì alle 18.00. Per due artisti – singoli, coppie o band – il sogno di accedere alla categoria Nuove Proposte del prossimo Festival di Sanremo targato Carlo Conti è sempre più vicino: dal 5 all’11 dicembre i candidati raggiungeranno la “città della Musica” per le audizioni.

La finale, con la proclamazione dei vincitori di Area Sanremo 2025, si terrà il 12 dicembre alle ore 15.00. I vincitori si esibiranno il giorno successivo davanti a Carlo Conti e alla Commissione RAI, che avrà il compito di scegliere chi di loro salirà sul palco del Festival. I nomi dei due prescelti saranno svelati durante “Sarà Sanremo”, trasmesso in diretta dal Teatro dell’Opera del Casinò il 14 dicembre in prima serata su Rai 1.

La Targa Vittorio De Scalzi

Come da tradizione, nel corso della finale verrà assegnata anche la Targa Vittorio De Scalzi. Il riconoscimento dedicato al grande artista ligure scomparso nel 2022, che fino all’ultimo ha ricoperto ruoli fondamentali all’interno del concorso, nelle scorse edizioni è stata attribuito a:

  • Crytical (Francesco Paone) – 2024
  • Nausica (Giordana Petralia) – 2023
  • Sarah Toscano – 2022
  • Salvat (Salvatore Celesia) – 2021, premiato da De Scalzi in persona

Gli iscritti

L’avvio delle iscrizioni di quest’anno è stato posticipato di quasi due mesi, in attesa della definizione degli accordi tra Comune di Sanremo e Rai. Nonostante lo slittamento, la partecipazione è stata altissima e, come spesso accade, si è registrata una forte accelerazione nelle ultime giornate utili a candidarsi.

Sono 505 gli artisti di età compresa tra 16 anni compiuti e 29 anni non ancora compiuti al 1° gennaio 2026 ammessi alle audizioni:

  • 470 concorrenti singoli
  • 16 band (numero raddoppiato rispetto al 2024)
  • 19 coppie

I minorenni quest’anno sono 25, un numero vicino all’edizione dello scorso anno che ne contava 29.

Le regioni più rappresentate sono: Lombardia (84), Lazio (59), Campania (44), Emilia-Romagna (42), Puglia (40), Toscana (37), Sicilia (35), Veneto (32).

Le parole di Alessandro Mager, Alessandro Sindoni, Enza Dedali e Filippo Biolé

Esordisce il sindaco Alessandro Mager: “Siamo molto soddisfatti dell’ottimo risultato di “Area Sanremo” che conferma quanto la nostra città sia punto di riferimento per la musica italiana. L’alto numero di iscrizioni rivela quanto i giovani talenti vedano in questo concorso un’opportunità concreta per emergere. Area Sanremo rappresenta non solo una competizione ma un percorso di crescita, formazione e valorizzazione delle nuove voci del panorama musicale. Ringrazio la Fondazione Orchestra Sinfonica per il lavoro svolto che, ancora una volta, rafforza l’identità musicale di Sanremo”.

“Il grande numero di iscrizioni ad Area Sanremo è la conferma del lavoro portato avanti in questi mesi per il quale ringrazio la Fondazione Orchestra Sinfonica”, commenta l’assessore al Turismo, Alessandro Sindoni. “Un lavoro che rivela l’appeal crescente di un’iniziativa che continua ad attirare giovani artisti da tutta Italia, affascinati dalla possibilità di mettersi in gioco in una città che della musica ha fatto la propria identità. Area Sanremo rappresenta un volano straordinario anche per il nostro turismo: ogni edizione porta nuovi visitatori, crea movimento, genera entusiasmo e contribuisce a rafforzare l’immagine della nostra città come luogo di creatività, talento e cultura. Ancora una volta Sanremo si conferma punto di riferimento per chi ama la musica”.

“Area Sanremo si conferma un appuntamento centrale nelle politiche culturali della nostra città e un volano straordinario per i giovani talenti che scelgono di mettersi in gioco”, aggiunge Enza Dedali, assessore alla Cultura e delega alla Fondazione Orchestra Sinfonica. “Sanremo è, a pieno titolo, la ‘città della Musica’: qui tradizione e innovazione convivono, generando occasioni concrete di crescita artistica. Ringraziamo la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo per il lavoro svolto e per l’impegno nel rendere questa manifestazione sempre più autorevole e riconosciuta a livello nazionale”.

“Siamo molto soddisfatti del numero di iscrizioni raggiunto, superiore a quello dello scorso anno, quando i candidati erano stati 336. Si tratta di un risultato atteso, frutto di un costante lavoro di valorizzazione del concorso che portiamo avanti con grande impegno da quattro anni. Oggi possiamo affermare che Area Sanremo accompagna e sostiene i sogni dei giovani artisti durante tutto l’anno, grazie a un insieme di attività che trovano spazio e attenzione anche sui nostri canali digitali. Solo nell’ultimo anno, su Instagram abbiamo registrato una crescita della copertura del +264,5% rispetto al 2024 e un incremento del +100% delle interazioni, un dato significativo anche dal punto di vista qualitativo. Le iniziative sviluppate durante l’anno, la strategia di comunicazione, le collaborazioni attivate e l’approdo diretto al Festival garantito ai due vincitori rendono il nostro concorso sempre più attrattivo e distintivo nel panorama nazionale. Ora ci prepariamo ad accogliere i 505 giovani artisti provenienti da tutta Italia. Desidero ringraziare fin d’ora il nostro staff e tutti i collaboratori impegnati nel progetto per il lavoro svolto e per quello che li attende durante l’Area Sanremo Music Week“, conclude il presidente della Fondazione Filippo Biolé.

Le audizioni e la Commissione di valutazione

Il calendario definitivo delle audizioni – che si terranno anche quest’anno al Palafiori di Sanremo (Corso Garibaldi) – è disponibile sul sito www.areasanremo.it.

Dal 5 all’ 11 dicembre la Commissione di Valutazione di Area Sanremo 2025 ascolterà a porte chiuse gli inediti degli artisti ammessi. 

Anche questa è una caratteristica distintiva del concorso, che non prevede una pre-selezione dei candidati tramite ascolto online ma svolge solo audizioni in presenza, a Sanremo.

I giovani artisti avranno così l’opportunità di farsi ascoltare dalla Commissione composta da Lavinia Iannarilli, Walter Santillo e Mattia Bravi, autori del Festival di Sanremo.

Il programma dell’Area Sanremo Music Week

Parallelamente alle giornate di audizioni si svolgerà una nuova edizione dell’Area Sanremo Music Week, una settimana dedicata a iniziative speciali, formazione, incontri professionali e occasioni di esibizione. Un programma pensato per offrire ai giovani artisti strumenti concreti, momenti di crescita e l’opportunità di conoscere da vicino gli spazi e le realtà musicali della città.

Il calendario completo sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito di Area Sanremo. Le attività saranno suddivise in due sezioni principali:

Talk e Meeting

Incontri tematici con artisti, professionisti e operatori del settore:

  • Dietro le quinte del Festival
  • A fianco degli Artisti / Opportunità

Experience

Percorsi pratici e momenti immersivi, tra cui:

  • Visite guidate alla sede del Club Tenco e al Teatro Ariston
  • Workshop Sinfonica Experience a cura di Franca Drioli
  • Spazi dedicati alle esibizioni in collaborazione con il Comune di Sanremo, la piattaforma Open Stage e il Club Tenco

Sanremo, “la città della Musica”

Grazie alla collaborazione tra la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e il Comune di Sanremo, Area Sanremo è diventato un progetto capace di unire musica, cultura, turismo e nuove opportunità per i talenti del futuro.

Per questo il concorso è un momento speciale per la città: non solo valorizza ulteriormente la sua identità di ‘città della Musica’, ma porta a Sanremo centinaia di giovani artisti che qui trovano un luogo capace di accoglierli, ispirarli e farli sentire parte di una comunità.

Un evento che genera energia e movimento: le strutture ricettive della città quest’anno hanno creato pacchetti speciali per accogliere i candidati e gli spazi culturali e le vie della città si preparano a riempirsi di creatività, sogni e musica.