area sanremo 2022

Aperte le iscrizioni ad Area Sanremo 2022, il concorso che anche quest’anno permette a 4 artisti emergenti di accedere direttamente alla serata finale di Sanremo Giovani.

Area Sanremo la selezione

Novità assoluta di questa edizione è la direzione artistica di Amadeus che, fin dall’inizio della sua conduzione al Festival di Sanremo, è sempre stato attento ai giovani. Ha sempre dato loro anno dopo anno la possibilità di mettere in luce il proprio talento artistico.

Per iscriversi è necessario scaricare il bando ufficiale dal sito di Area Sanremo, compilare la domanda di iscrizione online e inviare il materiale richiesto entro e non oltre la mezzanotte del 30 ottobre. L’iscrizione è gratuita.

Per partecipare al concorso è necessario candidarsi in una categoria tra “singolo”, “duo” o “gruppo”. E presentare 2 brani inediti, uno destinato alle audizioni e l’altro per l’eventuale partecipazione al Festival di Sanremo 2023. Le canzoni dovranno essere in lingua italiana e della durata di 3 minuti e 30 secondi.

Amadeus e Sanremo Giovani

“Non vedo l’ora di ascoltare le canzoni di tutti gli iscritti ad Area Sanremo. Sono certo che troveremo buona musica e artisti capaci di stupirci – dice Amadeus. – È sui giovani che punto da sempre, oltre le categorie e i generi. Sia tra i Big sia nella sezione Nuove Proposte e ora anche con Area Sanremo. Come presidente, con il sostegno dei miei collaboratori di fiducia, proverò a rendere lo stile discografico più omogeneo. Un lavoro globale. Due gruppi ma un unico mondo. Ringrazio tutti i professionisti che finora si sono alternati in giuria per l’ottimo lavoro svolto”.

Le canzoni saranno selezionate dalla commissione di valutazione nominata da Amadeus in qualità di direttore artistico. I finalisti del concorso, proclamati dalla stessa commissione di valutazione, insieme ad Amadeus, avranno la possibilità di sostenere un’audizione davanti alla commissione musicale RAI. Commissione che decreterà i 4 artisti vincitori di Area Sanremo che parteciperanno alla serata finale di Sanremo Giovani.

Coletta e Ama

“Ancora una volta Amadeus si dimostra un artista generoso. Oltre che un grande appassionato e conoscitore di musica”, afferma Stefano Coletta, direttore Intrattenimento Prime Time.

“La sua decisione di accettare di presiedere la commissione di Area Sanremo sarà un ulteriore stimolo per arricchire le proposte del Festival. Le scelte di Amadeus finora sono risultate premianti sotto tutti gli aspetti, artistici e discografici. E sarà così anche relativamente alle giovani promesse del contest di Area Sanremo”, chiosa Coletta.

Organizzato dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, presieduta da Filippo Biolé, Area Sanremo 2022 si rivolge ai giovani artisti. Età: tra i 16 anni compiuti e i 30 non ancora compiuti al 1° gennaio 2023.