video
play-rounded-outline
01:59

Si è consumato nel tardo pomeriggio di ieri l’atto finale di Area Sanremo 2022, il concorso canoro organizzato dalla Fondazione Orchestra Sinfonica che mette in palio quattro posti per la finale a dodici di Sanremo Giovani del prossimo 16 dicembre in diretta in prima serata su Rai1 dal Teatro del Casinò matuziano.

Al termine di una lunga giornata iniziata poco dopo le 9 con la visita guidata all’interno del ‘complesso’ Ariston (il Roof sede della sala stampa prima della pandemia, i camerini, il dedalo di corridoi, la galleria ed infine il temuto palco), i 46 semifinalisti selezionati dopo le audizioni eliminatorie tra i circa 600 partecipanti, sono stati ascoltati dalla commissione artistica guidata da Amadeus, presente in giuria per tutto il giorno al Palafiori di corso Garibaldi.

Intorno alle 18.30 tutti si sono riuniti in una sala dell’area museale per ascoltare il verdetto che ha sancito l’elenco dei venti migliori partecipanti a questa edizione, un numero destinato a ridursi ulteriormente nella giornata di domenica 27 con la scelta di quattro nomi secondo la valutazione della commissione artistica, questa volta del Festival vero e proprio.

Prima dell’annuncio, atteso spasmodicamente dai concorrenti, Amadeus ha rivolto un discorso motivazionale nei confronti dei superstiti della selezione, un ‘imbuto’ sempre più stretto dal quale possono uscire solo in quattro, un poker destinato a giocarsi la chance di salire sul palco dell’Ariston a febbraio per due o tre tra i finalisti della serata di metà dicembre, nel corso della quale lo stesso Amadeus annuncerà il cast definitivo della 73esima edizione del Festival.

Dopo un’ultima esibizione sempre al Palafiori, è stato emesso l’annuncio dei quattro partecipanti alla finale di Area Sanremo. Si tratta di Noor, Colla Zio, Fiat 131 e Romeo&Drill.

Nel video a inizio articolo, il discorso di Amadeus ai vincitori di Area Sanremo, introdotto dal sindaco Alberto Biancheri presente al Palafiori con Giuseppe Faraldi, assessore al Turismo, e ai due componenti del Cda della Sinfonica di Sanremo, Chicca Dedali e Federico Carion.