Castello Clavesana

Venerdì 6 luglio alle ore 18.00 l’Amministrazione comunale in collaborazione con la Cooperativa Culturale A.R.C.A. propone una nuova passeggiata culturale tra le bellezze storico-artistiche e paesaggistiche di Cervo.

I partecipanti saranno accompagnati, attraverso il dedalo di carruggi che dal mare conducono alla sommità del Borgo, alla scoperta dell’antica e affascinante storia del territorio cervese.

Tappa obbligata del percorso sarà, oltre al settecentesco Palazzo Viale, una vera e propria galleria d’arte realizzata da Francesco Carrega e generalmente chiuso al pubblico – in cui vi nacque e vi visse il letterato pre-romantico Ambrogio Viale detto Il Solitario delle Alpi e vi trascorse diverse estati lo scrittore e critico letterario Pietro Citati – il cinquecentesco Bastione di Mezzodì, il baluardo cervese contro i pericoli che arrivavano dal mare… i pirati turco-barbareschi! Sarà inoltre possibile visitare la mostra della pittrice cervese Pamela Luchitta che espone al suo interno, godendo di una panoramica vista sull’intero golfo dianese.

Si proseguirà poi per il medioevale Oratorio di Santa Caterina che conserva al suo interno una pregevole collezione di icone sacre (1600-1900) e la pittoresca Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, tra i più rilevanti esempi di stile Barocco in Liguria, il cui sagrato ospiterà lunedì 9 luglio il vincitore del Premio Strega 2018 e a partire da sabato 14 luglio il Festival Internazionale di Musica da Camera.

L’itinerario didattico si concluderà con l’arrivo all’antico Castello dei Clavesana, ora Polo Culturale che ospita al suo interno la mostra permanente “Donne di Liguria. Un secolo di storia (1850-1950)” e il Museo Etnografico del ponente Ligure “F. Ferrero”.

La visita a cura dagli operatori culturali della Cooperativa culturale A.R.C.A. si ripeterà nei mesi a seguire, sono infatti previsti i seguenti Appuntamenti… con le meraviglie di Cervo: venerdì 3 agosto ore 18, venerdì 7 settembre ore 17 e venerdì 5 ottobre ore 17.

Per tutti gli appuntamenti, che sono gratuiti, il ritrovo è ai piedi del Borgo, vicino alla fermata dell’autobus RT sulla via Aurelia.