cervo

La società Rivieracqua Spa, gestore unico ATO idrico della provincia di Imperia, ha annunciato di aver appaltato il “Lotto C 1.1” del Masterplan Roja, compreso tra il torrente Steria nel comune di Cervo e il comune di Andora. La ditta che si è aggiudicata l’appalto è l’impresa Chisari Gaetano srl di Isola Capo Rizzuto e il direttore dei lavori è l’ing. Pierfrancesco Russo di Sanremo.

L’inizio dei lavori è previsto nel prossimo mese di maggio.

Questa notizia era particolarmente attesa, stante la problematica sulla rete idrica che da oltre un decennio penalizza il servizio acquedotto, soprattutto nella zona del Golfo dianese e di Cervo in particolare, essendo l’ultimo anello della catena.

“Il progetto Masterplan Roja – ha detto il sindaco di Cervo Lina Cha – prevede non solo l’installazione della condotta idrica, ma anche del collettamento fognario che si collegherà al depuratore di Imperia e così anche il nostro comune potrà finalmente ottenere la meritata Bandiera blu”.

Si tratta di sottoservizi di vitale importanza che verranno messi in posa sotto il sedime ferroviario dove verrà realizzato, a seguire, il nastro della ciclovia tirrenica.

“Il fatto che a maggio siano avviati i lavori – ha concluso Cha – e che, conseguentemente, la ciclabile possa essere finalmente una realtà presto cantierabile, apre per i nostri comuni scenari di rilancio di un’economia che punta sempre più a gestire un’ospitalità spalmata nell’arco dell’intero anno”.