aeroporto genova

Il Cristoforo Colombo, l’aeroporto di Genova, ha chiuso il 2019 con numeri al rialzo. In particolare il dato che emerge e che fa sorridere gli azionisti è quello relativo al numero di passeggeri transitati sullo scalo ligure, per la prima volta al di sopra del milione e mezzo.

Per la precisione sono stati 1.530.779 per un +5,6% molto confortante e ottenuto grazie soprattutto all’incremento dei voli internazionali con un +12,4% mentre quelli nazionali si sono fermati ad un più modesto incremento dell’1,1%.

Ciononostante il Colombo viene considerato l’aeroporto solo di una parte dei liguri perché tutto il ponente regionale preferisce quello di Nizza. Inutile se non imbarazzante fare paragoni tra i due scali. Il Cote d’Azur non ha ancora fornito i suoi dati di fine 2019 ma già si sa che ha superato abbondantemente la barriera dei 14 milioni di passeggeri e punta con decisione ai 18 milioni entro il 2022.

Nelle ultime ore dell’anno appena trascorso, il Cote d’Azur ha anche ottenuto il permesso di dare il via al progetto di ampliamento del suo Terminal 2 per oltre 25mila m² in più di superficie disponibile.