video
play-rounded-outline
08:47

Sono due gli appuntamenti proposti dalla sezione sanremese dell’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici – Angsa in occasione delle festività natalizie, e sono tutti e due concentrati in questo fine settimana.

Domani venerdì 13 dicembre l’appuntamento è presso il Salone Parrocchiale di Taggia in via Ruffini dove andrà in scena la commedia dialettale ‘Ina man de giancu’ a cura della Compagnia Stabile Città di Sanremo. “Quella commedia – spiega Pino Reghezza segretario Angsa Sanremo-Imperia – è la stessa che ha riempito l’Ariston in occasione dei festeggiamenti per San Romolo patrono di Sanremo”. L’inizio è previsto alle ore 21 e l’incasso sarà devoluto proprio all’Angsa.

“Abbiamo iniziato solo 5 anni fa – racconta Reghezza – e adesso siamo una dozzina di famiglie anche se in tutta la provincia di Imperia sono purtroppo molte, molte di più. Abbiamo una nostra sede che ci è concessa dall’Amaie in piazza Cassini a Sanremo. Anche se non abbiamo spese per mantenerla aperta, ci servono fondi per educare gli insegnanti e anche i famigliari su come comportarsi con chi soffre di questo disturbo, e vi assicuro che i costi sono quasi sempre insostenibili per famiglie dal reddito medio”.

Nello scorso mese di marzo l’Angsa Sanremo ha organizzato tre corsi destinati a famiglie, educatori ed insegnanti ai quali hanno partecipato sino a 200 persone ospitate al Roof dell’Ariston a dimostrazione dell’interesse e della necessità che suscita l’argomento.

“A nome di tutti i soci – dice Reghezza – ci tengo a ringraziare pubblicamente la famiglia Vacchino che ci aiuta sempre e che ci ha anche concesso l’incasso di una proiezione dell’ultimo film di Gabriele Salvatores dal titolo ‘Tutto il mio folle amore’ sul tema dell’autismo, presentato con successo al Festival di Venezia”.

Il secondo appuntamento al quale l’Angsa è stata invitata è in calendario sabato 14 dicembre. Si tratta della sesta edizione di ‘Natale a Villa Boselli’ ad Arma di Taggia dove l’associazione sarà presente con un suo stand dalle 10 alle 18.