Durante il periodo di quarantena dovuto al virus COVID-19 un piccolo bambino sente l’esigenza di esprimere attraverso il disegno una sua personalissima emozione..

Piazze vuote, caruggi desolati. Con le immagini di una Triora in bianco e nero si apre #AndràTuttoBene, il cortometraggio del regista ed educatore sanremese Riccardo Di Gerlando realizzato in questo periodo di emergenza coronavirus.

Il corto è stato ideato, girato e montato nel corso di una sola giornata, utilizzando elementi presenti in casa, una telecamera professionale e immagini di repertorio.

Il disagio provato dal bambino, protagonista del video e figlio di Riccardo, viene espresso attraverso una serie di immagini chiare ed eloquenti. Si vedono in sequenza un rubinetto che fa uscire l’acqua, scarpe, una mascherina di protezione; questi sono contrapposti agli elementi ludici che può utilizzare un bambino, come la maschera di Batman e diversi supereroi che, in quanto giocattoli, sono immobili. “Proprio questa immobilità sta ad indicare che adesso i supereroi che possono evitare la crescita di questo contagio siamo noi, restando a casa”, spiega il regista.

Il video in poco tempo ha raggiunto quasi 2 mila visualizzazioni e ha ricevuto numerose segnalazioni. “Sono stati parecchi i festival che mi hanno scritto e hanno richiesto il video, tra cui il ‘Berlin Flash Film Festival‘ e il ‘Copenhagen Underground Film Festival‘. Altri festival tra Torino, Milano e Roma mi hanno chiesto la possibilità di poterlo proiettare una volta finita l’epidemia”. Il video è stato selezionato anche dal “Lockdown corti in quarantena“, un festival dedicato interamente ai film incentrati sul racconto della propria esperienza in quarantena.

“La cosa importante – aggiunge il regista –  è che, visto il periodo, sarà una sorta di video-diario che ha raccontato la condizione di tutti noi, ma che accomuna anche l’esigenza di rivedere un mondo a colori. Mi piaceva raccontare attraverso gli occhi di un bambino il fatto che emerga in lui l’esigenza di rivedere le persone e di sentire i suoni le voci che hanno rappresentato il suo mondo nella sua breve vita”.

Riccardo Di Gerlando, educatore, regista, video arte terapista, è presidente dell’associazione culturale Sanremo Cinema con la quale ha diretto con il fratello Marco numerosi cortometraggi, vincendo oltre cento premi in festival nazionali ed internazionali. Dal 2009 lavora come animatore sociale presso il centro diurno Anffas Onlus Sanremo. Ha realizzato numerosissimi cortometraggi con attori diversamente abili ottenendo moltissimi riconoscimenti, selezioni e premi a livello internazionale. Dal 2018 è referente Zuccherarte della delegazione nel ponente ligure.