Evento - Gad Lerner
play-rounded-outline
03:42

Si è tenuta ad Andora la presentazione di Noi Partigiani, ultimo libro di Gad Lerner comprendente testimonianze di diversi protagonisti della Resistenza provenienti da tutta Italia.

La libertà è come l’aria”, dichiara il giornalista e scrittore ai microfoni di Riviera Time, “quando inizia a mancare ne capisci l’importante. E tutti i Partigiani, ancora oggi, sentono mancare un po’ d’aria.”

Dietro a nuove maschere si possono riconoscere ancora bene diverse forme di totalitarismo: Lerner cita il Brasile, l’India, gli Stati Uniti e l’Ungheria; tuttavia, anche in questi Paesi si sono sviluppate forme di resistenza.

Il fascismo è una pianta dilagante, va quasi di moda”, prosegue la firma de Il Fatto Quotidiano, “Bene che ci siano nuovi oppositori, ma devono lavorare in modo storico e in un’ottica di memoria: in questo, i partigiani saranno utilissimi.”

Presente all’evento anche Mauro Demichelis, sindaco di Andora: “La nostra città ospita una sede Anpi importantissima, grande occasione avere con noi un personaggio come Gad Lerner.”

Le interviste integrali a Gad Lerner e a Mauro Demichelis e le immagini della serata nel video-servizio di Riviera Time a inizio articolo.