anci liguria

Inizierà martedì 30 luglio e terminerà venerdì 9 agosto il tour di ANCI Liguria nei comuni liguri per ascoltare la voce dei territori e illustrare agli amministratori locali e al personale impiegato negli enti le novità normative e le opportunità di finanziamento attualmente disponibili per favorire l’economia e lo sviluppo dei territori.

Quindici incontri spalmati in 2 settimane, con inaugurazione a Varazze il 30 luglio e tappa conclusiva il 9 agosto, in cui protagonisti saranno i territori: momenti di confronto serrato e di ascolto, oltre che di supporto, in cui verranno anche approfonditi temi particolarmente attuali e di interesse per gli enti locali.

“Nel corso degli incontri sul territorio, che svilupperemo in piena estate per via del carattere di strettissima attualità dei provvedimenti in discussione e per via anche della scadenza a ottobre di molti bandi, ascolteremo le istanze dei comuni, ci confronteremo e adopereremo per la risoluzione delle problematiche più urgenti a carico delle amministrazioni locali – spiega il direttore generale di ANCI Liguria Pierluigi Vinai – Inoltre, tratteremo le nuove disposizioni normative contenute nel dl Crescita e nello Sbloccacantieri, compresa la materia del personale, faremo il punto sulla finanza locale e le opportunità per i piccoli comuni, su gestioni associate e condizione di province e città metropolitana, nonché sui progetti europei e le fonti di finanziamento attualmente praticabili. Altri temi saranno l’impegno di ANCI sulla carenza di segretari comunali, la contrattazione con Poste italiane, e uno spazio verrà riservato a quesiti e relative risposte ed approfondimenti. Nel corso degli incontri distribuiremo i dossier e il materiale illustrativo che abbiamo appositamente preparato. Insomma, una occasione per far sentire la voce dei territori da non perdere”.