Amerio prima donna presidente di Confindustria: "Economia del mare traino del Ponente nei prossimi anni"
play-rounded-outline
05:42

Si è svolta questo pomeriggio l’assemblea di Confindustria Imperia con la quale terminano i 4 anni di attività del presidente Alberto Alberti, imprenditore di rilievo nel Ponente e patron della ‘Latte Alberti’.

Da oggi a guidare l’associazione sarà Barbara Amerio imprenditrice al vertice di Amer Yachts – Gruppo Permare, l’azienda sanremese leader a livello internazionale nel settore della cantieristica nautica e nella progettazione e realizzazione di yacht a basso impatto ambientale.

Per la prima volta è quindi una donna a ricoprire il ruolo di presidente di Confindustria nella nostra Provincia.

“Sono estremamente contenta per il ruolo e per la fiducia che è stata riposta nei miei confronti. Porterò avanti il quadriennio con le migliori intenzioni e l’intento di aumentare l’internazionalità della nostra Provincia,” commenta Amerio.

La fiducia riposta non è di certo casuale. Il mondo della nautica e l’economia legata al mare stanno sempre di più vedendo grande movimento e importantissimi investimenti sul nostro territorio.

Basti pensare al costruendo porto di Ventimiglia, acquisito dalla società dei porti di Monaco, e all’investimento di 100 milioni dell’imprenditore olandese Robert Thielen che alle spalle del porto della città di confine realizzerà un complesso ricettivo turistico di lusso.

Per non parlare del project financing per il restyling completo del Porto Vecchio di Sanremo promosso dall’imprenditore locale Walter Lagorio (Unogas) riunito con Paolo Vitelli (Gruppo Azimut-Benetti) nella Porto di Sanremo Srl.

Il Ponente ligure sta attirando grandi investitori dall’estero, un altro esempio è il colosso britannico Reuben Brothers che ha messo le mani su Portosole a Sanremo, e l’elezione del nuovo presidente è un forte segnale di come Confindustria non voglia più solo ed esclusivamente guardare al territorio locale, ma voglia tessere contatti con l’esterno perché l’economia legata al mare ha tutta l’aria di essere il settore trainante e di sviluppo dei prossimi decenni.

“Il turismo costiero, i servizi legati alla nautica, e tutta l’economia correlata saranno sicuramente una spinta forte che ci aiuterà a proiettarci in una visione strategica del Ponente ligure,” conclude Amerio.

L’assemblea ha oggi anche approvato il bilancio che rispecchia una situazione positiva per l’associazione permettendole di guardare con il giusto ottimismo al futuro.

È stata anche l’occasione per fare un bilancio con il presidente uscente Alberti.

“Quando io ho ereditato la presidenza c’erano parecchi problemi. La situazione è cambiata. Non è certamente merito mio, ma degli uomini e delle donne della struttura imperiese che hanno lavorato con impegno e intelligentemente. In quattro anni siamo riusciti a riportare l’associazione in condizioni molto buone sia dal punto di vista economico, sia degli associati che sono aumentati,” spiega Alberti.

Le interviste integrali ad Alberti e ad Amerio sono visibili nel video-servizio di Riviera Time.