Amelia Earhart Day

L’icona di Zonta International è Amelia Earhart, divenuta socia del Club di New York nel 1930, simbolo di coraggio e intraprendenza. È la prima donna ad attraversare in volo l’Atlantico in solitario, oltre ad aver conseguito altri primati.

Ogni anno, nel mese di gennaio, tutti i Club del mondo la ricordano, quale pioniera del volo, per aver saputo affrontare rischi e sfide, per aver incoraggiato le donne a tentare nuove strade in modo da far emergere le loro potenzialità e affermare i loro diritti.

In questa giornata così importante, riportiamo le parole di Renata Vallò, Area Director District 30 Area 03 Zonta International 2022-2024:

Oggi è l’11 gennaio e in tutto il mondo festeggiamo l’Amelia Earhart Day. Amelia, la nostra socia più rappresentativa, è stata una donna coraggiosa, un esempio che a distanza di 87 anni dalla sua scomparsa appare moderno. Non tutti i Club dedicano un evento per ricordarla, e non tutti lo fanno l’11 gennaio. Ma è importante farlo: è bello cogliere questa occasione per approfondire le opportunità che le donne di oggi hanno per eccellere nelle materie tecnico-scientifiche. Avremo un decennio per poterlo fare, ma è bene non rimandare.

Le Nazioni Unite hanno proclamato il periodo 2024-2033 come il Decennio Internazionale delle Scienze per lo Sviluppo Sostenibile. L’obiettivo dell’iniziativa è offrire un’opportunità unica per l’umanità di avvantaggiarsi del ruolo fondamentale che le scienze svolgono nel perseguimento dello sviluppo sostenibile, come uno dei principali mezzi per la sua attuazione e per rispondere alle complesse sfide del nostro tempo, e garantire così le condizioni per un futuro sicuro e prospero per tutti. In questo ambito possiamo certamente dire la nostra, anche nel ricordo di Amelia Earhart. Buon Amelia Earhart Day!”.