video
play-rounded-outline
05:02

Amaie Energia e Servizi questa mattina ha presentato il suo Bilancio consuntivo 2020 e i due nuovi componenti del Cda in carica sino al 2024 che passa da tre a cinque soggetti. Alla guida come Presidente resta Andrea Gorlero, e ad affiancare Tiziana Ramoino e Antonio Fera ci sono la new-entry Claudia Rodini (quota Filse) e Mauro Albanese (quota Taggia) che torna ad occuparsi di Mercato Fiori.

La soddisfazione dell’esecutivo di Amaie Energia è lampante con i numeri che gli danno ragione (utile dell’esercizio 134.072 euro), una considerazione crescente in ambito regionale, grossi progetti avviati ed in itinere, grande liquidità, la soglia dei trecento dipendenti che si sta avvicinando.

“Nonostante un Covid devastante e i danni subiti su due nostre centraline causa maltempo – dice Gorlero – riusciamo a chiudere con un utile, modesto ma significativo pur a fronte di una live contrazione negli incassi dal settore dell’igiene urbana dovuti ad un servizio ridotto causa pandemia”.

“Mi piace sottolineare gli ottimi risultati conseguiti dal Mercato dei Fiori soprattutto in questa tranche di 2021. Bene ha chiuso il 2020 penalizzato però dal primo lockdown di marzo dell’anno scorso che ci ha bloccato non permettendoci di fare un ottimo risultato. Ma è l’inizio di quest’anno che ha registrato un boom di contrattazioni del prodotto floricolo che non registrava questi dati da tanti anni”.

“Stiamo diversificando sempre più i nostri ambiti di intervento – spiega – l’anno scorso abbiamo acquistato il tratto di Pista ciclabile da San Lorenzo al Mare a Taggia e Arma compreso e stiamo perfezionando acquisti di immobili a ridosso della Pista, abbiamo la gestione di otto spiagge libere attrezzate (tre ad Arma e altrettante a Santo Stefano al Mare, una a San Lorenzo al Mare ed una a Sanremo), i parcheggi, e ovviamente il servizio di igiene urbana in undici comuni provinciali”.

“Siamo molto orgogliosi di rappresentare un’azienda che dà lavoro a 280 persone – prosegue Andrea Gorlero – e si conferma un punto di riferimento importante per tante famiglie. Non mi posso esprimere sulle tariffe dei servizi idrici ed elettrici ma ritengo che in futuro le tariffe Tari per il servizio raccolta rifiuti sono destinate a diminuire, non di molto ma comunque in modo significativo nel giro di qualche anno”.

“Infine sappiamo che in tanti a Sanremo aspettano il cambio dell’orario della raccolta che intorno alle 18 sino alle 19 crea problemi di traffico in centro, un tema che sta molto a cuore al sindaco Biancheri: pochi giorni fa di fronte ad una sua ennesima richiesta gli ho detto che me ne sarei occupato personalmente prendendomi questo impegno, e lo farò”.