Continua a piovere da ieri sera in Provincia di Imperia, ma al momento non si registrano criticità o danni sulla costa, salvo qualche problema per l’allagamento di scantinati nell’imperiese.

Situazione decisamente più complicata nell’entroterra, soprattutto in Valle Arroscia e nella zona di Pieve di Teco. “Fino a qualche ora fa la situazione era seriamente preoccupante,” afferma il sindaco di Pieve, Alessandro Alessandri.

“Siamo stati colpiti da abbondanti precipitazioni che hanno creato diversi problemi sulla Statale 28. Nelle gallerie c’erano 40 cm di acqua. Fortunatamente le piogge stanno dando un po’ di tregua in questo momento, ma rimangono grosse difficoltà sulle provinciali. Sono infatti parecchie le piccole frane. Per ora è stata chiusa la strada di Colle San Bartolomeo,” conclude.

Diversi danni soprattutto nei comuni di Caravonica e Vessalico.

Si ricorda che dalle 15.00 l’allerta meteo è passata da rossa ad arancione fino alle 22.00 di oggi, giovedì 11 ottobre.

Situazione sulla Statale 28 alle 12.00:

La situazione:

Le precipitazioni a carattere di rovescio intenso hanno interessato principalmente i settori del Ponente Ligure con cumulate anche sopra i 100 mm nelle provincie di Imperia e Savona.

Oltre 100 mm di acqua sono scesi nelle ultime sei ore nel comune di Ranzo in Valle Arroscia. Circa 55 mm a Pieve di Teco e 73 sul Colle di Nava.

Accumuli più modesti ma comunque ben diffusi sul territorio vengono segnalati lungo le aree costiere dell’imperiese.

I livelli idrometrici nei corsi d’acqua monitorati sono stabili o in lieve aumento nei bacini idrografici della Provincia di Imperia.