Prolungata fino alle 10 di domani l’allerta meteo ‘gialla’ per piogge diffuse e temporali. L’allerta che interessa tutta la Regione era stata emanata ieri da Arpal e diffusa dalla Protezione Civile Regionale.

Si attende l’apice delle precipitazioni nel Ponente ligure intorno alle 18.00.

La fase pre frontale, in atto dalla notte, ha interessato in particolare il savonese e il suo entroterra e la zona a cavallo con la provincia di Genova. Le piogge e i temporali hanno originato, nelle ultime 12 ore, cumulate di 103 millimetri a Cairo Montenotte, 76.4 a Monte Settepani, 73 a Cisano sul Neva, 66.6 a Urbe Vara Superiore, tutte stazioni del savonese. 66.6 millimetri è anche la cumulata della stazione genovese di Fiorino. La cumulata oraria massima è stata di 48.6 millimetri a Lavagnola; a Madonna delle Grazie (Genova) si sono avuti rovesci da 36.4 millimetri in mezz’ora e 24 in 15 minuti mentre, a Carpe (Savona) in 5 minuti sono caduti 10.4 millimetri di pioggia.

Nonostante le precipitazioni avranno un’intensità moderata, si teme principalmente per eventuali frane dato che ormai da oltre una settimana continua a piovere a intermittenza su tutto il territorio provinciale.

Si raccomanda, quindi, attenzione soprattutto negli spostamenti.