“Personalmente ritengo che sia meglio un allarme (magari a vuoto) in più piuttosto che dover andare ad un funerale“. Lo scrive il sindaco di Imperia, Carlo Capacci, in riferimento alle polemiche sollevate sui social relative alla recente allerta meteo. “Sono allibito – aggiunge il primo cittadino – nel vedere persone discutere di un argomento che coinvolge la vita delle persone come se stessero giocando a carte”.

“Prima di emettere un Ordinanza Sindacale che vieta in pratica la normale attività delle persone – prosegue il sindaco Capacci – leggo gli avvisi di allerta dell’ARPAL, mi confronto con i responsabili della Protezione Civile, faccio un profondo esame di coscienza e sinceramente fino ad oggi non mi sono mai pentito di aver emesso un Ordinanza Sindacale per eventi meteo”.

Intanto l’Assessore Simone Vassallo ha ringraziato “le squadre comunali e provinciali della Protezione Civile, che hanno visto impegnati sul campo circa trenta volontari, per la tutela dei cittadini. Anche in questo caso di emergenza i dipendenti e i volontari, congiuntamente ai Vigili del Fuoco, hanno dato prova di grande professionalità e spirito di collaborazione”.

“Le squadre – aggiunge Vassallo – oltre ad aver dimostrato di essere pronte ad affrontare le emergenze, hanno evidenziato, ancora una volta, la loro dedizione alla cittadinanza e al prossimo”.