elena cattaneo

La senatrice a vita Elena Cattaneo, saggista, ricercatrice e docente universitaria, ha ricevuto il Gran Trofeo alla Saggistica, Premio Letterario internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria. Lo hanno consegnato il Magnifico Rettore dell’Università di Genova prof. Federico Delfino e il questore della provincia di Imperia dott. Giuseppe Felice Peritore, componenti del comitato d’onore del Premio con i giurati dott. Marco Mauro, Paola Monzardo Semeria e il presidente di giuria dott. Matteo Moraglia. Hanno dialogato con la senatrice il dott. Alberto Guglielmi Manzoni, saggista e conferenziere e Marzia Taruffi.

Questa la motivazione del Premio:

Gran Trofeo alla Saggistica Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria alla senatrice Elena Cattaneo per l’opera ‘Armati di scienza’.

Per aver saputo propugnare, in qualità di ricercatrice e di Senatrice a vita della Repubblica un codice etico, basato sulla conoscenza per una società evoluta e pacifica.

Il Sapere diventa unica arma per concretizzare l’agire etico in un metodo rigoroso al servizio della collettività, nell’aspirazione ad una società più giusta e quindi più libera.

Anche il rapporto tra politica e scienza diventa basilare, una sfida continua di chi persevera per il diritto corale ad una dimensione più autentica dell’esistenza.

Armati di Scienza’ è un monito che non ha tempo, un baluardo ‘al sonno della ragione’ l’impegno civile e la voglia di sapere non arretrano, continuando a raccontare e a raccontarsi, costruendo così brandelli di futuro”.

Elena Cattaneo è professore ordinario di Farmacologia all’Università di Milano. È nota per gli studi sulla Còrea di Huntington, sulla quale lavora con l’obiettivo di rallentarne il decorso o bloccarne l’insorgenza. Il 30 agosto 2013 è stata nominata senatrice a vita dal presidente Giorgio Napolitano.

Armarsi di scienza, competere con le armi della conoscenza, non significa abbracciare una religione né deificare lo scienziato, anzi è vero l’opposto. Non vi sono dogmi né verità che, in determinate condizioni, non possano e debbano essere messi in discussione, non c’è l’esperto le cui affermazioni, in forza di un malinteso senso di autorità, non debbano essere verificate e provate. Semplicemente significa riconoscere in un metodo-quello scientifico, sperimentale, trasparente e ripetibile-la modalità regina per produrre mattoni di conoscenza con cui edificare le nostre società. Solo con questi piccoli mattoni, uno dopo l’altro, verificata la solidità di ciascuno si può crescere e costruire insieme un futuro migliore” (sen. prof.ssa Elena Cattaneo).

Martedì 5 dicembre, ore 16.30, avrà luogo presso la sala Privata la chiusura dell’anno calviniano con la presentazione del libro Camminando sul sentiero dei nidi di ragno. Il Premio Letterario Internazionale “Casinò di Sanremo Antonio Semeria” presenta l’antologia dei racconti vincitori della sezione dedicata ai temi calviniani. Intervento su Italo Calvino a cura del prof. Francesco De Nicola alla presenza del prof. Aldo Mola e dello scrittore Marino Magliani. La casa di moda Daphnè presenterà il prezioso foulard dedicato ai luoghi del cuore a Sanremo di Italo Calvino.