video
play-rounded-outline
01:52

Poggi è una frazione di Imperia che dista 5 km dal centro della città. Viene considerata una delle località più belle del capoluogo grazie al panorama che si apre sul mare e su Porto Maurizio e a una posizione soleggiata a 360°.

Il piccolo borgo è immerso negli ulivi e situato in cima ad un promontorio. Poggi è costituito da due nuclei abitativi, Poggi inferiore e Poggi superiore, divisi dall’oratorio di Sant’Antonio e dalla chiesa parrocchiale della Madonna della Neve.

La chiesa, situata nel centro del piccolo borgo, è in stile tardo barocco con tratti neoclassici per quanto riguarda la facciata. Lo stabile venne edificato nel 1821 ed è stato in seguito oggetto di restauri, anche recenti.

L’altare presente all’interno dell’edificio di epoca seicentesca proviene dal duomo di San Maurizio al Parasio.

Poggi era un comune indipendente fino al 1923, a seguito della nascita di Imperia ne divenne una frazione. Ad oggi è ancora presente, all’interno del borgo, il vecchio palazzo del vescovo locale e delle scuole elementari.

Le abitazioni sono immerse nella vegetazione e rendono il piccolo borgo ancora più caratteristico. Sono presenti numerose case vacanze, scelte ogni anno da migliaia di turisti stranieri per godersi il magico panorama e la tranquillità del borgo.