Dopo un lungo inter per le autorizzazioni per la raccolta plasma finalmente da oggi presso la FIDAS di Imperia si può donare anche il plasma.

Questa mattina alle ore 7.30 si è presentato il primo donatore che ha donato per la 101esima volta il plasma e oggi ha voluto essere il primo paziente dell’UdR di Imperia.

Il plasma è una donazione essenziale perché dalla sua lavorazione si ricavano anche le immunoglobuline, farmaci che servono a trattare le più svariate patologie tra cui le immunodeficienze primitive o le malattie autoimmuni e posso essere prodotte solo tramite la lavorazione del plasma donato da donatori Italiani.

In Italia c’è una forte carenza di plasma, FIDAS Imperia nella nostra provincia cercherà di sensibilizzare sempre di più le persone ad avvicinarsi alla donazione di plasma e di sangue, realizzando un progetto importante sulla promozione della salute dei donatori quale popolazione epidemiologica privilegiata e migliorando la gestione del donatore di sangue e di plasma, al fine dell’autosufficienza sangue ed emocomponenti.

Lo scopo dell’organizzazione del progetto approvato a livello regionale è promuovere le donazioni in modo che possano essere mantenute costanti nel tempo oppure prontamente modificate qualora emergessero delle criticità, potendo così soddisfare e garantire il soddisfacimento di crescenti fabbisogni dei pazienti che non avrebbero la possibilità di vita senza tali cure.

La FIDAS di Imperia diventa così un modello organizzativo che permette di rispondere alle esigenze di autosufficienza locale e qualora richiesto anche regionali.

Invita pertanto sia i donatori sia tutte le persone con età compresa tra i 18 e i 65 anni ad avvicinarsi alla donazione di plasma e di sangue.

“A volte un piccolo gesto può salvare tante vite, coltiviamo il futuro con il dono del sangue”, commenta.

Per info e/p prenotazioni chiamare al numero 0183 296395.