confartigianato

La Confartigianato di Imperia, a partire dal mese di settembre, organizza il corso di formazione professionale per il trasporto merci c/t di cui al D.M 16.05.1991 n. 198, accreditato dal Ministero dei Trasporti con prot. n. 18442 del 25/09/2014 per diventare tecnico di ditte di autotrasporti (+3,5 tonnellate).

Il corso, valido in tutti i paesi della U.E. e requisito indispensabile per l’iscrizione all’albo degli autotrasportatori, è finalizzato alla preparazione dei candidati che sosterranno l’esame per il conseguimento dell’attestato di idoneità professionale per dirigere l’attività di trasporti di impresa operante nel settore dei trasporti di merci su strada per conto di terzi sul territorio nazionale e in campo internazionale.

Tra i contenuti formativi del corso, che verrĂ  erogato in modalitĂ  online, vengono proposti:

– accesso al mercato;
– sicurezza stradale;
– norme tecniche e gestione tecnica;
– diritto civile, commerciale, sociale e tributario;
– gestione commerciale e finanziaria.

Il corso ha la durata di 150 ore complessive e la frequenza online, che verrĂ  verificata dal Ministero, è obbligatoria con un margine di assenze consentite pari al 20% – i candidati in possesso del Diploma di Scuola Superiore non hanno l’obbligo di frequenza. La prova d’esame, composta da quiz e casi pratici, si dovrĂ  sostenere presso la Provincia di residenza.

Il corso prevede un numero ristretto di partecipanti e, anche se il termine di iscrizione è fissato entro e non oltre il 27 agosto, la Confartigianato raccomanda di iscriversi con la massima sollecitudine. Per la presentazione della domanda d’esame è necessario portare:

– copia dell’attestato della Scuola dell’Obbligo;
– documento di identitĂ  valido e codice fiscale;
– permesso di soggiorno valido (solo per extracomunitari);
– dati fiscali per la fatturazione del corso.

Per informazioni è possibile contattare la Confartigianato inviando una mail all’indirizzo giovannini@confartigianatoimperia.it oppure telefonando al numero 0184/524501.

Articolo precedenteImperia, i capigruppo di maggioranza: “La consigliera Ponte ha aggredito verbalmente una giornalista, atto indegno”
Articolo successivoDue nuovi Intercity per la Liguria e il Ponente dal 14 agosto