video
play-rounded-outline
05:15

La produzione del miele non può che passare dall’amore e dal rispetto per le api, insetti che svolgono un lavoro fondamentale per l’ecosistema. Ce lo spiegano bene Alessandro e Mary Sacco, due apicoltori che a Sanremo portano avanti l’azienda agricola “I Colori del Benessere”.

Qui, tra barattoli di miele, propoli, saponi e candele, traspare tutta la passione per questo mestiere. Proprio in questi giorni inoltre, dopo un’attesa durata un anno, è in corso la prima smielatura.

“Dietro il lavoro dell’apicoltura c’è veramente tanto, quando vedi uscire la prima goccia di miele è un’emozione unica – racconta Mary ai nostri microfoni. – “All’inizio avevo timore delle api, poi ho scoperto il loro fascino: adesso le chiamo ‘le mie bambine'”.

“Il nostro lavoro inizia al mattino e va avanti fino al tramonto – spiega Alessandro – abbiamo circa un centinaio di famiglie di api e ce ne prendiamo cura costantemente. Oltre ad essere un lavoro è una passione: la mia famiglia si dedica alle api da 200 anni”.