video
play-rounded-outline
04:40

Dopo due anni di stop, torna la Masterclass del Festival Internazionale di Villa Faraldi, giunta quest’anno alla sua settima edizione. Una settimana di concerti, lezioni e percorsi artistici in compagnia dell’arpista Sara Terzano, concertista, compositrice e docente titolare della cattedra di Arpa del conservatorio di musica “A. Vivaldi” di Alessandria, nonché solista del Gruppo Cameristico Alchimea.

A partire da oggi, martedì 26 luglio, e fino a domenica 31, è in programma il corso di perfezionamento per arpa solista e musica da camera, un’occasione per approfondire il proprio percorso musicale e per scoprire le ricchezze artistiche e ambientali della valle. Le lezioni sono infatti lo spunto per presentare al pubblico esterno concerti e percorsi d’arte ad ingresso libero e gratuito negli scorci pittoreschi, nelle chiese e negli oratori di Villa Faraldi, Deglio Faraldi e Riva Faraldi con l’invito ad esplorare la valle Steria e i suoi borghi incantati, luoghi di forte tradizione culturale e artistica ambientati in uno scenografico contesto paesaggistico incastonato tra gli ulivi ed il mare.

Ecco gli appuntamenti nel dettaglio:

  • Martedì 26 luglio: concerto “Magie d’Arpa” di Sara Terzano presso la chiesa di San Bernardo a Deglio Faraldi. Un viaggio immaginario alla scoperta della duttilità di questo affascinante e antichissimo strumento proiettato con estro fino alla contemporaneità. In programma musiche di Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, F.J. Naderman, Felix Godefroid per concludere con pagine della stessa Sara Terzano ed un sentito omaggio a Dino Pelissero (1960-2020), geniale flautista e polistrumentista jazz che ha partecipato alla XXX edizione del “Festival Internazionale di Villa Faraldi”. Inizio ore 21.15;
  • Giovedì 28 luglio: promenade “Musica, Arte, Paesaggio” con partenza nel piazzale della chiesa di Riva Faraldi. I suoni delle arpe e delle percussioni guideranno alla scoperta delle bellezze della valle di Villa Faraldi. Il pubblico sarà accolto alle ore 18 dal workshop libero di percussioni; Roberto Mattea, percussionista del Gruppo Cameristico Alchimea, condurrà adulti e bambini in un’improvvisazione ritmica coinvolgendo anche gli allievi del corso; si è invitati a portare il proprio strumento a percussione a scelta, anche costruito con materiale di recupero. Per l’occasione verrà presentata la nuova opera “Sciame di angeli veri” dell’artista milanese Gabriele Poli che porterà l’itinerario ad esplorare anche l’oratorio di San Martino e la cappella di San Rocco;
  • Sabato 30 luglio alle ore 21.15 “Concerto d’Arpe nell’ora blu” dei docenti e allievi della masterclass, presso la chiesa di San Lorenzo nel cuore di Villa Faraldi. In programma i brani perfezionati durante il corso con pagine dalla classica alla musica celtica e sud americana; in apertura il pubblico verrà trascinato dalla performance dei parteciparti al workshop di percussioni. Per chiudere in un’atmosfera fiabesca, è previsto l’itinerario notturno verso l’oratorio di Santa Caterina che fu l’atelier dell’artista norvegese Fritz Røed.

Nel servizio di Riviera Time l’intervista a Sara Terzano.