taggia

A partire dal 1° giugno 2023 cambierà il sistema di raccolta dei rifiuti, delle utenze domestiche, per l’abitato di Taggia. Sulla linea di molti Comuni italiani, caratterizzati da centri storici di pregio e dalla complessa accessibilità, il sistema porta-a-porta sarà sostituito con un moderno sistema di raccolta di prossimità basato su Eco-Isole informatizzate.

Non vi saranno invece modifiche per quanto riguarda l’abitato di Levà e di Arma.

Il nuovo sistema di prossimità interesserà solo chi, ad oggi, nel centro storico di Taggia, conferisce esponendo i mastelli e i sacchi fuori da casa. Per quanto riguarda invece i condomini, rimarranno le tradizionali batterie condominiali. Tuttavia, anch’essi saranno interessati da un’altra importante novità.

Dal 1° giugno, infatti, gli imballaggi metallici (lattine, carta stagnola, bombolette, scatole di acciaio, ecc.) dovranno essere conferiti nei sacchi gialli, insieme alla plastica e non più insieme al vetro. Bottiglie e barattoli di vetro si potranno invece conferire nei contenitori verdi posizionati adiacenti alle Eco-Isole. Anche questa novità interesserà inizialmente solo l’abitato di Taggia, verrà poi estesa a tutto il territorio comunale nei prossimi mesi.

Le nuove isole, che nei prossimi giorni saranno installate a Taggia, saranno capaci di riconoscere l’utente grazie all’utilizzo di una tessera (badge elettronico) o di un’apposita APP funzionante su qualsiasi smartphone. Le Eco-Isole saranno piazzate in cinque punti strategici, visibili anche nella mappa allegata:

  • Parcheggio di Strada Vallone S. Lucia,
  • Piazza San Benedetto Revelli,
  • Parcheggio sotto Piazza 4 Novembre,
  • Parcheggio di Palazzo Spinola,
  • Lungo Argentina all’altezza di via Genova,

“Si tratta di un cambiamento importante – spiega il sindaco Mario Conio – che richiederà impegno da parte di tutti. Siamo tuttavia convinti che apporterà un miglioramento sia in termini di raccolta differenziata e decoro urbano, sia nella vita dei cittadini. Le utenze dell’abitato di Taggia (abitanti e utilizzatori di seconde case) non avranno più un calendario con giorni e orari da rispettare e potranno conferire i propri rifiuti, sempre correttamente differenziati, nei momenti più comodi rispetto alle singole esigenze”.

Il sistema è già in uso in gran parte d’Italia e non presenta difficoltà per le utenze, nonostante ciò il Comune e AMAIE Energia e Servizi (gestore del servizio di raccolta rifiuti) metteranno in campo un importante intervento di comunicazione, sensibilizzazione, formazione e assistenza che si svilupperà nelle settimane antecedenti il passaggio al nuovo servizio.

Da lunedì 15 maggio a sabato 3 giugno tutti gli utenti del centro abitato di Taggia saranno chiamati a recarsi presso la scuola Ruffini, in via Anfossi (accesso a lato del campetto), dalle ore 9:00 alle ore 14:00, per ritirare il kit obbligatorio: volantino illustrativo con le istruzioni di raccolta, i nuovi sacchetti codificati (con la novità del sacchetto giallo per plastica e imballaggi di metallo), e la tessera magnetica a chi dovrà conferire nelle nuove Eco-Isole.

Sono stati inoltre organizzati tre eventi pubblici di formazione, tenuti dalla sezione Green&Blue del Centro Pastore, durante i quali verranno affrontati tutti i dettagli del nuovo servizio, compreso le regole per fare una buona raccolta differenziata:

  • Sabato 13 maggio 2023 alle 10:00 – ex convento di Santa Teresa (Via dei Fornari, 6);
  • Sabato 20 maggio 2023 alle 10:00 – Centro Anziani di Taggia (Piazza Eroi Taggesi, 3);
  • Giovedì 25 maggio 2023 alle 20:30 – ex convento di Santa Teresa (Via dei Fornari, 6).

L’assessore all’Ambiente, Daniele Festa, commenta: “I risultati da tempo consolidati del Comune di Taggia dimostrano che la differenziazione dei rifiuti è ormai entrata nelle abitudini dei residenti. La possibilità, quindi, di conferire i rifiuti con una finestra temporale più ampia non potrà che far piacere agli utenti. Con questo nuovo sistema i cittadini avranno la libertà di conferire in qualsiasi orario e una qualsiasi delle 5 Eco-Isole, a seconda delle proprie esigenze. Una comodità non indifferente che eviterà diverse classiche problematiche del porta-a-porta quali il tenere i rifiuti in casa per diversi giorni, o l’esposizione e il ritiro dei mastelli in determinati orari”.

“Dopo un primo periodo di assestamento – aggiunge Amaie Energia e Servizi – durante il quale l’azienda ha assorbito il servizio della raccolta rifiuti sul territorio di Taggia, stiamo entrando in una seconda fase volta a un miglioramento nel centro abitato di Taggia, dove il tradizionale porta-a-porta sarà sostituito da Eco-Isole informatizzate. Nel caso di una risposta favorevole da parte dell’utenza, è intenzione nostra, e dell’amministrazione, estendere questa modalità sul territorio”.

L’azienda pubblica Amaie Energia e Servizi si occupa di produzione di energia elettrica; della gestione del Mercato dei Fiori di Sanremo; del servizio di igiene urbana da Sanremo a San Lorenzo al Mare, compreso i comuni dell’entroterra; e della gestione della pista ciclabile costiera da Sanremo a San Lorenzo al Mare.