Due imperdibili iniziative sono in programma questa settimana al Palazzo del Parco di Diano Marina, il âpolo culturaleâ della cittadina dianese, sede del Museo, della Biblioteca e della Sala Mostre.
Si inizia mercoledĂŹ 21 agosto, alle ore 21.00, con un nuovo appuntamento âAlla scoperta di Diano Marinaâ, una suggestiva visita guidata âin notturnaâ alla scoperta dei monumenti storici e artistici della CittĂ degli Aranci.
Passeggiando lungo le vie del centro sarĂ possibile compiere un vero e proprio viaggio nella bimillenaria storia dianese visitando luoghi caratterizzati da una storia ricca, affascinante e spesso poco nota: il Palazzo del Parco, âpolo culturaleâ di Diano Marina e sede del Museo, della Biblioteca Civica e della Sala Mostre âRodolfo Falchiâ, la chiesa di N.S. di Lourdes con lâIstituto delle Suore Clarisse della SS. Annunziata, la chiesa parrocchiale di S. Antonio Abate, il Monumento ad Andrea Rossi âPilota dei Milleâ, lâOratorio della SS. Annunziata, i palazzi del centro storico, e lâarea del Prato Fiorito con la chiesetta dei SS. Nazario e Celso e il Padiglione per le Esposizioni Floreali, opera prima dellâarchitetto milanese âGiovanni Muzioâ (1893-1982).
La visita, della durata di unâora e mezzo circa, prevede un contributo di ⏠3,00 a partecipante. Il ritrovo Ăš presso lâatrio del Palazzo del Parco di Diano Marina (Corso Garibaldi 60) alle ore 20.45.
VenerdĂŹ 23 agosto, alle ore 18.00, si prosegue, a grande richiesta, con lâedizione 2024 di âBrindando con Diana!â, lâaperitivo al Museo tra storia e degustazione. I visitatori-degustatori potranno passeggiare nelle sale ammirando i reperti esposti provenienti dallâantico Lucus Bormani e approfondendo la storia del vino attraverso i manufatti storici legati al suo trasporto e alla sua degustazione. Il viaggio nel percorso espositivo avverrĂ sorseggiando i pregiati vini offerti dalla SocietĂ Agricola San Martino di Maurizio Guardone che guiderĂ la degustazione assieme alle sapienti ed esperte mani dei sommelier della Delegazione di Imperia e Savona della FISAR (Federazione Italiana Sommelier), coordinata dal capo delegazione Ivano Brunengo e con la collaborazione della sommelier Rosella Porcella.
Le iniziative sono organizzate come di consueto in collaborazione con lâUfficio Turismo, Sport e Cultura del Comune di Diano Marina e lâIstituto Internazionale di Studi Liguri.