“Al femminile” è il titolo della mostra personale di Serenella Sossi al Consolato Generale d’Italia a Nizza – Teatro Garibaldi, dall’ 8 al 23 marzo 2018.
Inaugurazione giovedì 8 marzo – in occasione della Giornata Internazionale della Donna – alle ore 18.00, seguita da un concerto: “dall’umanismo al femminismo”.

Presentazione della mostra e dell’artista della storica d’arte Maria Teresa Scajola Verda.

Una mostra importante questa di Serenella Sossi sia per il luogo istituzionale dove si svolge che per la tematica trattata, ovviamente con riferimenti alla donna e al femmine, in cui l’artista proporrà opere recenti e non ma strettamente legate al tema. Quasi un’antologica “al femminile” per ricordare, riflettere, ringraziare, celebrare e festeggiare la donna.

Fin dagli anni 90, Serenella Sossi ha rappresentato il disagio della donna, interpretando il femminismo non con una visione esacerbata, ma con la consapevolezza che per contrastare l’arroganza e in alcuni casi (troppi purtroppo), la violenza dell’uomo, la donna deve conquistare il suo spazio nella società con determinazione e tenacia. (Franco Misiarte)
Con questa mostra “al femminile”, Serenella Sossi affronta un tema ancora una volta difficile e lo fa con tutta la sua versatilità, dalla pittura alla scultura per concentrarsi infine su una interessantissima installazione. (Chantal Lora direttrice Monteoliveto Gallery)

Sarà possibile visitare la mostra, che si sviluppa nel Teatro Garibaldi con prevalenza di quadri, nella Sala delle Bandiere con sculture e con altri dipinti negli spazi del Co.A.L.C.It. all’interno del Consolato stesso, durante gli orari di apertura al pubblico del Consolato Italiano al 72, Bd. Gambetta.

Sono previste due visite guidate dall’artista stessa, con letture inerenti alle opere esposte: giovedì 15 e giovedì 22 marzo – ore 10.00 / 12.00.
Inoltre la mostra resta visibile anche in occasione di altri due eventi previsti al Teatro Garibaldi venerdì 16 e venerdì 23 marzo.