video
play-rounded-outline
02:39

Il Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo è stato l’ospite domenicale dei Martedì Letterari del Casinò di Sanremo, giunto in città per presentare il proprio libro: “Un italiano. Quello che la vita mi ha insegnato per affrontare la sfida più grande”. Programma passato in secondo piano in quanto Figliuolo è conosciuto ai più per aver gestito le misure per il contenimento e contrasto della pandemia di Covid-19.

“È stata una sfida importante perché ha coinvolto tutta la nazione italiana, e devo dire che sono orgoglioso di come l’Italia abbia risposto”, dichiara Figliuolo. “Il peggio è alle spalle, ma dobbiamo essere sempre cauti”.

“I fragili e le persone anziane, a mio avviso, devono fare la quarta dose”, continua Figliuolo. “Non lo dico io che non sono uno scienziato, lo dice la scienza”.

Figliuolo ha commentato anche la scelta del Governo Meloni di reintegrare anzitempo i sanitari che non hanno adempiuto all’obbligo vaccinale: “Il ministro della Salute è un medico, penso che lo abbia fatto sulla base di evidenze scientifiche”.

Il Generale ha poi parlato della recente inchiesta: “Gli invisibili degli effetti negati” di Panorama, testata che ha indagato sui casi di reazione avversa da vaccino: “Sono argomenti che vanno analizzati a fondo dal punto di vista scientifico”, conclude Figliuolo. “L’Italia ha una delle sanità pubbliche migliori al mondo, a tutti deve essere data l’equità delle cure”.

L’intervista integrale e le immagini dell’evento nel video-servizio a inizio articolo.