Ai Martedì Letterari il giallo storico di Marco Malvaldi "La misura dell'uomo"

Ospite di ieri all’appuntamento con i Martedì Letterari del Casinò di Sanremo Marco Malvaldi. Lo scrittore ha presentato il suo ultimo giallo storico: “La misura dell’uomo”.

La presentazione del libro ha visto anche la partecipazione dello storico Matteo Moraglia.

Un taccuino segreto. Una morte inspiegabile. Un genio che a distanza di cinque secoli gioca con la nostra intelligenza e ci colma di stupore.

Nella Milano del 1493 Leonardo da Vinci si trova a dover assolvere due compiti: forgiare un gigantesco cavallo di bronzo in onore di Francesco Sforza e capire le cause della morte di un uomo trovato senza vita in una corte del Castello, sul cui corpo non appaiono segni di violenza. Eppure la sua morte desta gravi sospetti…

“È un omaggio al genio di Leonardo da Vinci e al tempo stesso è una piccola riflessione sul fatto che sono passati 500 anni e le cose non sono cambiate più di tanto”, commenta lo scrittore Marco Malvaldi.

Un romanzo straordinario, ricco di felicità inventiva, di saperi e perfino di ironia, un’indagine sull’uomo che più di ogni altro ha investigato ogni campo della creatività, un viaggio alla scoperta di qual è – oggi come allora – la misura di ognuno di noi. (dalla prefazione)