foodex
Credit: Oregon Department of Agriculture - CC BY-NC-ND 2.0 DEED

Aziende liguri in vetrina a Tokyo con la Camera di Commercio “Riviere di Liguria” Imperia La Spezia Savona e l’ICE- Istituto per il Commercio Estero.

La manifestazione FOODEX giunta alla 49esima edizione in programma dal 5 all’8 marzo 2024 presso il Centro Fieristico Tokyo Big Sight è la rassegna agroalimentare più importante del Giappone. L’evento richiama ogni anno espositori da tutto il mondo e migliaia di operatori del settore, giornalisti, foodblogger e visitatori. FOODEX rappresenta la principale iniziativa di diffusione e promozione del settore per l’intera area Asia Pacifico, un appuntamento essenziale per le aziende già presenti sul mercato e per quelle che desiderano entrarvi.

I numeri dell’edizione 2023 confermano il trend in crescita della manifestazione ed anche il ruolo dell’Italia che mantiene saldamente la posizione di principale fornitore per alcune tipologie di prodotti come pasta, pomodori conservati e formaggi. Per quanto riguarda le importazioni agroalimentari dall’Italia lo scorso anno si è chiuso con una crescita del +18,8%, raggiungendo un valore di 140 miliardi di yen (circa 1 miliardo di euro).

Gli incrementi hanno interessato numerose categorie di prodotti come, ad esempio, pomodori trasformati (+27,9%), pasta (+25,3%), vino (+33,7%), birra (+71,2%), formaggi (+33,3%), olio di oliva (+24,8%), preparati di verdure e frutta (+27,1%).

Queste le aziende che partecipano al FOODEX di Tokyo nel Padiglione Ufficiale Italiano coordinato dall’ICE-Agenzia su una superficie complessiva di circa 3.000 mq: Dolcezze di Riviera srl (Varazze); Olio Anfosso srl (Chiusavecchia); Cantina Sassarini (Monterosso al Mare); Frantoio Bianco srl (Pontedassio); Frantoio Venturino Bartolomeo (Diano San Pietro); Sommariva srl (Albenga); Natali Alessandro & Co spa (La Spezia); Top Brands srl (La Spezia).

“Accompagnare le aziende liguri – alle Fiere internazionali – sottolinea il presidente della Camera di Commercio “Riviere di Liguria” Enrico Lupi – è uno dei compiti fondamentali dell’ente per promuovere e valorizzare il nostro territorio e le nostre imprese. Essere presenti in Giappone alla prestigiosa rassegna agroalimentare asiatica significa esportare le eccellenze della Liguria e del made in Italy su un mercato in forte crescita da cui è facile attendersi importanti ricadute economiche per tutto il territorio”.