cervo

Venerdì 28 agosto, nel corso dell’ultima serata del Festival, sarà conferito il Premio “Cervo is Magic – 57° Festival Internazionale di Musica da Camera” ad Angelo Fabbrini, il “mago dei pianoforti”, accordatore di riferimento per i più grandi artisti a livello internazionale. Della sua preziosa collezione, costituita da ben duecentoquaranta Grancoda, fa parte il pianoforte Steinway & Sons protagonista assoluto della 57ª edizione del Festival. Strumento di straordinaria bellezza e dal timbro peculiare, abitualmente suonato in prestigiose sale da concerto di tutto il mondo da artisti di fama internazionale, questo pianoforte – il primo della preziosa Collezione Fabbrini – ha contribuito a elevare la qualità della manifestazione, che trova nell’alto profilo artistico un motivo d’eccellenza. Scelta personale del Maestro Fabbrini, che non ha tuttavia portato ad un cambia-mento negli accordi commerciali iniziali.

Il Comune di Cervo, su proposta della Commissione Artistica del Festival, riconosce, in questo modo, la carriera e la grande professionalità di Angelo Fabbrini e lo ringrazia per aver avuto la possibilità di usufruire del suo prezioso pianoforte. Il Premio, una litografia numerata dell’artista cervese Dino Durante, sarà consegnato dal Sindaco di Cervo Lina Cha a Pietro Giammona, referente per la Liguria della Collezione Fabbrini.

Nella stessa serata sarà comunicato ufficialmente l’acquisto della LIM, lavagna interattiva multimediale destinata alla Scuola Primaria di Cervo, alla presenza di Patrizia Brosini, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Diano Marina. L’acquisto viene effettuato con i proventi degli incassi del concerto del 29 luglio – inserito nel cartellone del 57° Festival di Musica da Camera e organizzato in collaborazione con Lions Club Imperia Host – e grazie alle donazioni private dei soci del Lions Club.

Una importante dimostrazione della presenza del Festival Internazionale di Musica da Camera sul territorio e della sua ricaduta sul contesto sociale ed economico locale.