È collassato l’acquedotto del Roja. Dopo la rottura di ieri in spianata Borgo Peri un altro grave danno si è verificato nella notte in via San Lazzaro allagando la zona del lungomare e della Marina di Imperia.

Un guasto che portava alla fuoriuscita di centinaia di litri d’acqua al secondo costringendo i tecnici Amat a una chiusura, purtroppo storica, che comprende gran parte della nostra provincia: da capo Verde (Sanremo) ad Andora zona frazione Rollo.
Tutti i paesi che intercorrono da Costarainera ad Andora saranno dunque senz’acqua per tutto il tempo del complicato intervento di ripristino, riserve escluse.

Roja collasso via San Lazzaro
play-rounded-outline
00:10

Una situazione drammatica, soprattutto nel golfo dianese dove l’acqua manca dal pomeriggio di ieri.

A Diano Marina é stata posizionata un’autobotte nella piazza del comune ancora pieno di turisti. Il vicesindaco Cristiano Za Garibaldi senza mezzi termini ha detto: “Si deve dichiarare lo stato di emergenza“. Cinque autobotti anche a San Bartolomeo al Mare, una è già piazzata in via Martiri della Libertà, le altre quattro saranno invece messe: nella piazzetta antistante la sede della Polizia Locale, nei pressi del palazzo comunale, in piazza Sottana nella frazione di Chiappa, in borgata Pairola vicino alla chiesa e nella piazzetta del Carrubo a Poiolo. Rabbia del primo cittadino Valerio Urso che ha detto: “Mi domando con quale faccia ci siano oggi amministratori pubblici in campagna elettorale, pronti a chiedere voti”.

Pronto il piazzamento delle autobotti anche a Imperia: piazza Dante, via Cascione e zona dell’ospedale. Finora il capoluogo ha resistito grazie alle riserve che aveva a disposizione.

La provincia e il golfo dianese in primis si apprestano così ad affrontare una delle giornate più lunghe di un calvario che dura da troppo tempo.