leda volpi

La deputata sanremese del M5S, Leda Volpi, interviene sul nuovo accordo di governo tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico:

“Mi riempiono di orgoglio e di speranza le parole appena pronunciate da Giuseppe Conte dopo il colloquio col Presidente Mattarella e l’accettazione dell’incarico di formazione di un nuovo Governo.

Vogliamo proseguire un’ampia stagione riformatrice di speranza che dia certezze agli italiani. Questo è un segno di grande responsabilità nei confronti dei cittadini che in questo momento non possono essere abbandonati nel caos delle incombenze economiche ed internazionali.

In questa fase noi non vogliamo parlare di nomi né di Ministri. Adesso è il momento di dare la priorità ai contenuti. Per noi questi sono i temi centrali:

tutela ambiente, infrastrutture sicure, valorizzazione dei beni comuni (scuola, sanità) e patrimonio artistico, una Giustizia efficiente, benessere equo e sostenibile, rimozione delle disuguaglianze di tutti i tipi, protezione delle persone con disabilità, non lasciare disperdere le energie giovanili all’estero ma anzi attrarle in Italia, una Pubblica Amministrazione che sia impermeabile alla corruzione e amica dei cittadini, tasse più basse ma pagate da tutti.

Lo faremo con una maggioranza diversa? Lo faremo con chiunque rispetterà i valori per noi imprescindibili: coerenza e cultura delle regole (per noi sono principi non negoziabili), primato della persona, lavoro, uguaglianza, rispetto delle istituzioni, principio di laicità e libertà religiosa, difesa degli interessi nazionali nel rispetto della nostra posizione euroatlantica.

Vogliamo portare in alto la credibilità e il prestigio dell’Italia all’estero”.