porto vecchio sanremo

Nella tarda serata di ieri le parti coinvolte nella vertenza del progetto legato alla riqualificazione del porto vecchio di Sanremo e del fronte mare hanno formalizzato l’atto transattivo.

Questa mattina è stata ufficialmente firmata la rinuncia del contenzioso da parte del sindaco Alberto Biancheri.

L’iter dell’opera, partito con la prima amministrazione Biancheri, proseguito con l’approvazione in Giunta nel 2019, e successivamente rallentato da un ricorso del dicembre 2022, può quindi considerarsi definitivamente sbloccato.

Il sindaco Alberto Biancheri, che ha seguito ogni passo della vicenda in questi anni, all’esito positivo delle trattative di queste ultime ore ha così commentato: “Una vicenda emblematica di quanto occorra lottare con determinazione nel mare della burocrazia per arrivare all’obiettivo. Ringrazio tutte le parti coinvolte per aver trovato un accordo che ho personalmente sensibilizzato. Quello di oggi è stato un passaggio atteso, non scontato, destinato a cambiare il corso della storia della cittĂ . Parliamo dell’opera forse piĂą importante degli ultimi trent’anni per le ricadute che potrĂ  avere sulla cittĂ  dal punto di vista turistico, commerciale, urbanistico, occupazionale e per gli sviluppi che potrĂ  generare un investimento di quel tipo. Al progetto abbiamo dedicato anni di lavoro insieme ai tecnici e a tutta l’amministrazione. Il via libera di oggi è un momento cruciale per la cittĂ , per l’amministrazione comunale e anche a livello personale, visto che il progetto di restyling del porto e del fronte mare era uno dei principali impegni assunti. Sono soddisfatto ed orgoglioso – dichiara Biancheri – alla cittĂ  questa amministrazione lascia un progetto che darĂ  non solo uno dei porti piĂą belli e attrattivi d’Italia, ma anche una fonte di sviluppo davvero importante negli anni a venire. Ci sono grandi prospettive di crescita per Sanremo”.

Nelle prossime settimane i tecnici del Comune e quelli del concessionario si riuniranno per il prosieguo della pratica che vedrà nella conferenza dei servizi decisoria e nel progetto esecutivo gli ultimi passaggi prima dell’inizio dei lavori.