video
play-rounded-outline
03:26

Il dottor Luca Erba, 32 anni, neo direttore Confcommercio provinciale di Imperia è stato il brillante presentatore dell’incontro-dibattito preelettorale dei 6 candidati sindaci di Ventimiglia che si è tenuto domenica pomeriggio, alle ore 18, al Teatro Comunale, affollatissimo, di via Aprosio 24. Gli aspiranti sindaco: Flavio Di Muro, Maria Spinosi, Roberto Parodi, Gaetano Scullino, Tiziana Panetta e Gabriele Sismondini, a turno dovevano rispondere a tre domande, per tutti uguali, tempo 3 minuti per ciascun quesito. Principalmente su turismo, commercio e, al volo d’angelo, sui vari programmi. Il saluto di “benvenuti” ai candidati ed al folto pubblico è stato dato dagli organizzatori di Confcommercio: dal presidente Confcommercio Imperia, dott. Enrico Lupi, e dal vicepresidente di Confcommercio Ventimiglia, Elisabetta Marchetti. 

Il primo a rompere il ghiaccio, come da sorteggio, è stato l’ex onorevole Di Muro, poi sono seguiti gli altri. Il dibattito è stato veloce, interessante, tutti i candidati, tranne qualche passaggio al peperoncino tra il candidato del centrodestra unito e l’ex sindaco Scullino, si è svolto con un buon ritmo e tanta attenzione e partecipazione. Ci sono stati anche applausi mirati ed educati di qualche claque e battimani meritati a ciascun altro candidato: Parodi, Spinosi, Panetta e Sismondini. Chi vincerà? Tra le poltroncine della sala sono circolate diverse previsioni, vincitori al primo turno e vincitori al ballottaggio. Abbiamo un’ideuzza, però l’abbiamo chiusa in cassaforte. Vinca il migliore. 

Certamente un vincitore dell’evento c’è già stato. Il nome? Luca Erba. Giovane, ma deciso, laureato in Scienze Politiche, con esperienze diverse nel mondo della comunicazione, della pubblica amministrazione, dello shipping, settore nautico, manager Gruppo Valdettaro, esperienze in Sardegna Costa Smeralda ed altro ancora. A 21 anni, appena compiuti, il primo record: Erba, universitario, membro del consiglio studentesco, di sinistra, non solo viene eletto alle comunali di La Spezia alla grande, ma addirittura risulta essere anche il più giovane ed il più votato dopo l’ex assessore ed recordman Cristiano Ruggia (Federazione della sinistra). Eletto segretario del Pd il dottor Erba nel suo curriculum ha pure, anno 2021, l’elezione a presidente dei giovani CNA di La Spezia. Hobby? Parecchi. Gli piace molto la lettura, ha già scritto un libro interessante, particolare, Giovane Holden Edizioni. Titolo? “Come volete voi”, la storia particolare di Oscar ed Antonio. Non svelerò nulla, dico solo che merita l’acquisto e leggerlo.

L’intervista completa a Luca Erba nel video servizio a inizio articolo.