video
play-rounded-outline
03:56

A Vallecrosia si è da poco costituito il Comitato per lo Sbarco dei Saraceni presieduto da Veronica Russo.

“L’idea di creare questo Comitato – spiega – nasce da un gruppo di cittadini per realizzare una manifestazione che torni a ricordare un evento realmente accaduto a Vallecrosia. Fanno parte del Comitato Matteo Calipa vice presidente, Mirko Valenti segretario, Claudio Famà tesoriere, e i consiglieri Stefano Aprosio, Fabio Perri e Cristian Quesada.

Il nostro obiettivo – continua – è riportare in vita un appuntamento che non si organizza più a Vallecrosia dal 2002. Noi lo vogliamo far tornare agli antichi splendori perché fa parte della nostra tradizione, porta turismo e promuove il nome del nostro comune al di fuori dei confini canonici”.

“È anche una questione di orgoglio – spiega Veronica Russo – perché alla fine la vittoria andò ai vallecrosini sui temibili saraceni. Testimonianze di quel periodo sono ancora ben visibili con le due torri saracene nella città alta e il torrione sul lungomare”.

“Abbiamo appena iniziato il tesseramento per aumentare il numero di iscritti al Comitato e ora abbiamo anche la pagina Facebook dedicata. Per l’evento che vogliamo proporre già tra luglio e agosto prossimi avremo bisogno di 250/300 protagonisti, tutti rigorosamente in abiti dell’epoca. L’idea è già stata presentata alla maggioranza consigliare che si è espressa con favore. Ora dobbiamo soltanto andare avanti e cercare di coinvolgere l’intera comunità vallecrosina”.

Nel video l’intervista a Veronica Russo presidente del Comitato Sbarco dei Saraceni.