A Triora, Rezzo e Pigna arriva lo spettacolo teatrale “Percorsi dell’anima”

Da venerdì 9 a domenica 11 dicembre andranno in scena rispettivamente a Rezzo, Pigna e Triora tre repliche dello spettacolo teatrale “Percorsi dell’anima, viaggio attraverso le Alpi Liguri”, ideato in collaborazione fra l’ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri e l’associazione culturale “Il Teatro dell’Albero” e con la drammaturgia e la regia della famosa Cloris Brosca, in arte “La Zingara”.

Tutti gli spettacoli saranno totalmente gratuiti e prevedranno un servizio gratuito di bus navetta con partenza dalle stazioni ferroviarie, promuovendo contemporaneamente una forma di mobilità amica dell’ambiente e un nuovo modo di vivere la cultura nell’entroterra dei magnifici borghi del Ponente ligure, alla scoperta dei personaggi e degli autori più noti che in passato hanno visitato e vissuto il territorio.

L’iniziativa è organizzata dall’ente Parco a conclusione del progetto comunitario Interreg Alcotra PITER Alpimed MOBIL per la promozione della mobilità sostenibile, che ha visto come capofila la Regione Liguria e ha raggruppato partner francesi e italiani con l’obiettivo di identificare e incoraggiare azioni di mobilità sostenibile all’interno del territorio Alcotra, finalizzate sia alla promozione turistica che alla vita dei residenti, in una chiave di sostenibilità ambientale.

“Unire teatro e natura, quindi il mondo della cultura con la valorizzazione dell’ambiente – dice il vicepresidente della Regione Liguria con delega ai Parchi e al Marketing Territoriale Alessandro Piana – ricalca in pieno le politiche regionali di promozione delle bellezze liguri. Riscoprire così in questi giorni Rezzo, Pigna e Triora grazie al Teatro dell’Albero, a Cloris Brosca con il Parco Naturale delle Alpi Liguri riveste una particolare importanza, impreziosita ulteriormente dal servizio di mobilità sostenibile nell’ambito del Progetto Mobil. Ed è testimone di come per la buona riuscita degli eventi siano fondamentali un’attenzione complessiva e una sinergia costante tra realtà territoriali ed Istituzioni”.

“Sosteniamo con entusiasmo questa iniziativa”, ha evidenziato il presidente del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri Alessandro Alessandri, “in quanto grazie all’arte e al teatro si incentiva il turismo e soprattutto il turismo sostenibile. Al centro del nostro agire vi è il far conoscere il nostro meraviglioso entroterra imperiese con i suoi borghi, palcoscenico naturale per eccellenza, e nel contempo vi è la consapevolezza che il rispetto del territorio e del paesaggio è interesse primario delle nostre azioni. Grazie poi, alla sinergia con l’associazione culturale ‘Il Teatro dell’Albero’ si promuove cultura di ‘qualità’ nelle nostre valli che in termini di storia, conoscenza e tradizioni, ben si sposano con l’evento”.