bordighera

L’associazione A Pria Presiuza ritorna a colorare il centro storico di Bordighera presentando la terza edizione di “Ciaraffi in Fiore“. I caruggi e le piazze verranno addobbate con oggetti vintage “ri…fioriti”.

Con l’intento di arricchire ulteriormente la manifestazione, abbiamo organizzato con grande impegno, in collaborazione con Enrico Barla di Sanremo, patron di Floranga, il Concorso di Decorazione Floreale “Floranga a Bordighera Alta”, al quale parteciperanno una quarantina di concorrenti italiani ed esteri provenienti da Portogallo, Svizzera, Francia e Principato di Monaco.

Il Concorso si svolgerà nella suggestiva sede dell’Oratorio di San Bartolomeo degli Armeni, prima chiesa di Bordighera, dove si può ammirare la tela settecentesca dell’altare, appena restaurata. Importante per l’iconografia di San Benedetto, unica memoria pittorica dell’antica Abbazia benedettina di Sant’Ampelio preesistente alla città e distrutta dai genovesi nel ‘200.

Due le categorie in gara:

“Bordighera tra Storia, Arte e Tradizioni della Città delle Palme”;

“Gioco di palme e fiori”.

Alle ore 18:00 avrà luogo la premiazione, animata da Gianni Rossi, speaker ufficiale del red carpet del Festival di Sanremo.

Saranno presenti le Autorità Locali, la Giuria Ufficiale, la Giuria d’Onore, quella dei Premi Speciali e la signora Anna Vigliarolo con le sue creazioni in fibra di palma che si avvalgono del brand del Comune di Bordighera come riconoscimento di prodotto territoriale, visionabili e acquistabili presso l’ufficio IAT di Bordighera. Al termine le vie del borgo saranno allietate dal duo musicale formato da Carlo Ormea alla fisarmonica e Lois Fasano alle percussioni.

Il Concorso sarà aperto al pubblico nella giornata di sabato 4 giugno dalle ore 16:00 alle 21:00, e la domenica 5 dalle ore 10:00 alle ore 18:30.

La domenica 5 giugno l’associazione sarà lieta di ospitare il Fiat 500 Club Italia -coordinamento della Riviera dei Fiori-, dove le “piccole” di casa Fiat saranno infiorate da Antonella Burgisi e La Vanessa.

Nel pomeriggio alle ore 17:30 a cura dell’Amministrazione Comunale verrà premiata “la via più bella”, addobbi floreali realizzati dalle attività e dai paesenghi; seguirà presso la piazzetta ex lavatoio la presentazione del libro “Il telegrafista di Margherita”, a cura di Silvia Alborno e Carmen Ramò.

Per tutto il weekend saranno visitabili l’atelier di pittura del maestro Cesare Fenech e quello di Chiara Mazzocchi con le sue opere fotografiche.

Nella sede dell’associazione Mutuo Soccorso Pescatori si potrà ammirare il diorama di Bordighera a cura di Fulvio Debenedetti.

Nelle due giornate alle ore 10:30 sarà possibile partecipare alla visita guidata della Villa Pompeo Mariani, riconosciuta a livello mondiale, dove nel 1884 dipinse tre vedute Claude Monet. Ancora oggi si possono ammirare i due ulivi secolari da Lui immortalati.

A Pria Presiuza ringrazia il Comune Città di Bordighera, la famiglia Pensini e la ditta SIEL Energy & Safety, Floranga nelle persone dei signori Enrico Barla e Roberto Fiumara, Florcoop, Myflower, Proj3ct, La Parrocchia S.M. Maddalena, Anna Vigliarolo, Simone Bacigaluppi, tutti i volontari che hanno collaborato fattivamente alla realizzazione della manifestazione, e… “gli sgobbini” per il loro impegno costante nella valorizzazione del borgo.