Si terrà domani pomeriggio, a partire dalle 18.30 presso il piazzale Marinai d’Italia a Imperia, l’evento “Sea Lovers Yoga Flow 2.0”, una lezione di Anukalana Yoga con l’insegnante Martina Chalier. L’iniziativa, giunta al secondo anno, è organizzata dall’associazione “Delfini del Ponente“. All’incontro parteciperà anche la biologa marina Elena Fontanesi, per parlare del progetto di ricerca nato per studiare i tursiopi nel Ponente ligure.

L’evento è aperto sia a chi già pratica yoga sia a chi vuole provare per la prima volta. La lezione sarà ad offerta libera e il ricavato servirà a portare avanti le attività di ricerca per la salvaguardia di questi affascinanti organismi.

Ritrovo martedì 29 settembre ore 18.30 presso il piazzale Marinai d’Italia muniti di un tappetino o un telo.

“Lo yoga che praticheremo si chiama Anukalana che significa “Integrazione” ed è un approccio alla pratica dello Yoga che integra elementi di varie discipline che ne condividono scopi e principi – spiega l’insegnate yoga certificata Martina Chalier. – È uno stile fluido e morbido che rende possibile adattare questa disciplina alla costituzione e alla personalità differenti di ciascuno velocizzando i tempi con cui si manifestano i benefici e le trasformazioni profonde che queste pratiche possono portare quando vengono affrontati in modo naturale. Muoversi in sintonia con il respiro e rispettando quindi la natura del proprio corpo permette di entrare nelle asana (posizioni) e nei vinyasa (sequenze) in modo ottimo evitando di danneggiare le articolazioni e favorendo l’apertura e l’allungamento. Questo modo di praticare lo Yoga è adatto sia a chi si avvicina per la prima volta alla pratica sia a chi è più esperto”.

Ideato dai giovani imperiesi Davide Ascheri e Elena Fontanesi, il progetto “Delfini del Ponente” è il primo progetto di ricerca scientifica sui tursiopi mai realizzato in quest’area. I dati raccolti durante le uscite in mare servono per raccogliere informazioni sulla presenza ed ecologia di questa specie, fondamentali per la protezione di questi delfini che, vivendo in prossimità della costa, sono tra i più suscettibili alla presenza umana. Il progetto di ricerca riguarda anche altre specie di cetacei, oltre a uccelli marini e fauna marina. L’area di studio si estende da Ventimiglia a capo Noli.

Sea Lovers Yoga Flow sarà l’occasione per scoprire di più su questi affascinanti animali che vivono nelle nostre acque e conoscere i risultati dei primi due anni del progetto di ricerca.