È stata inaugurata oggi nel cuore di Diano Marina la dodicesima edizione di Aromatica, la rassegna dedicata al basilico, alle erbe aromatiche e ai prodotti tipici della Liguria. Un evento che, anno dopo anno, si conferma come uno dei più importanti appuntamenti di promozione del patrimonio agroalimentare e turistico del territorio.
“Finalmente oggi è il giorno dell’inaugurazione”, esordisce il sindaco Cristiano Za Garibaldi, “è solo il finale di un percorso molto lungo che comincia dall’autunno dell’anno scorso – Aromatica Off – con una serie di iniziative anche fuori regione. Saranno tre giorni fantastici, anche il clima ci sta favorendo. Le vie della città sono piene e speriamo vada tutto per il meglio”.
“Grande entusiasmo, una manifestazione ormai consolidata, non solo nel Golfo Dianese ma in tutto il nord Italia”, prosegue Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria. “Laddove ci sono appuntamenti di qualità sull’agroalimentare Aromatica è presente insieme alle imprese, dove la Camera di Commercio ha la funzione di assisterle e di promuovere le imprese del territorio”.
“Aromatica è una delle rassegne più significative per la promozione del patrimonio agroalimentare della Liguria. Un evento che unisce tradizione, eccellenza e innovazione, valorizzando il basilico, le erbe aromatiche e i prodotti tipici del nostro territorio, simboli di un’agricoltura sostenibile e identitaria”, dice il vicepresidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura Alessandro Piana. “È con grande orgoglio che sosteniamo una manifestazione capace di generare economia, cultura e turismo di qualità. I numeri parlano da soli: oltre 120 produttori, 40 eventi, 20 show cooking e più di 20.000 visitatori attesi. Un sentito ringraziamento va al Comune di Diano Marina e a tutta l’amministrazione, alla Camera di Commercio Riviere di Liguria, a Gestioni Municipali SpA, agli sponsor e a tutti coloro che rendono possibile questa straordinaria edizione. Aromatica è un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni, imprese e professionisti, un esempio concreto di come si possa fare sistema per raccontare e promuovere al meglio le ricchezze della nostra Liguria”.
“Giunta alla dodicesima edizione, Aromatica è una rassegna che nel tempo è diventata un evento top grazie ai nomi prestigiosi dell’enogastronomia che ogni anno sono venuti a Diano Marina per stupirci con i loro eccezionali show cooking”, dice l’assessore regionale al Turismo Luca Lombardi. “È un evento che ha importanti ricadute turistiche su tutto il territorio visto che le centinaia di visitatori che sono arrivati negli anni scorsi e che arriveranno anche quest’anno alloggeranno negli hotel convenzionati di Diano Marina, San Bartolomeo al Mare e Diano Castello”.
“Aromatica è una manifestazione che rappresenta al meglio le bellezze e le tipicità liguri, una vetrina per gli espositori e un biglietto da visita di incredibile rilevanza per tutto il golfo dianese e i territori limitrofi”, dichiara l’assessore regionale all’Urbanistica e al Paesaggio Marco Scajola. “Regione Liguria sostiene e promuove questo tipo di eventi collaborando proficuamente con le amministrazioni locali, in questo caso il Comune di Diano Marina al quale vanno i miei complimenti, e la Camera di Commercio. Stiamo lavorando per rendere sempre più belli e attrattivi le nostre città e i nostri borghi, anche nel dianese sono diversi i cantieri di rigenerazione urbana aperti, partendo da quelli che andranno via via a comporre la strategica ciclovia, ma anche nuove piazze, vie e una cura particolare a tutto l’entroterra del golfo. Parliamo di un bene prezioso da tutelare e valorizzare attraverso finanziamenti strategici ed eventi come Aromatica che facciano diventare questi luoghi sempre più meta turistica di prim’ordine”.
La manifestazione si svolgerà dal 9 al 12 maggio tra degustazioni, laboratori, show cooking, talk e incontri con i protagonisti dell’agroalimentare e del turismo esperienziale ligure.
In allegato il programma completo: https://aromaticadianese.it/programma.
Nel video servizio a inizio articolo le interviste complete a Cristiano Za Garibaldi, Enrico Lupi, Alessandro Piana, Marco Scajola e Luca Lombardi.