Torna il pianoforte “classico” sul Sagrato: presenza di spicco del 56° Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo, lo strumento Romantico per eccellenza sarà di nuovo protagonista del ricco cartellone musicale estivo.

Sabato 24 agosto – ore 21.30 – Vitaly Pisarenko, artista russo stimato da pubblico e critica per la tecnica eccezionale e l’intensità interpretativa, calcherà il “Palcoscenico” dei Corallini: il concerto è dedicato, dallo stesso Pisarenko, al grande pianista Vladimir Horowitz nel trentesimo anniversario della sua scomparsa.

La serata prevede pagine del vastissimo e variegato repertorio romantico, passando dalla componente elegiaca di Schubert ai tormenti di Schumann, dal virtuosismo poetico di Chopin a quello “titanico” e funambolico di Liszt.

PROGRAMMA

F. Schubert                 Deutsche Ländler (Danze tedesche), Op. 171, D. 790     

F. Schubert                  Improvviso in Sol bemolle maggiore, Op. 90 n° 3, D. 899

F. Schubert                 Improvviso in La bemolle maggiore, Op. 90 n° 4, D. 899

R. Schumann                 Phantasiestücke, Op. 12

F. Chopin                       Scherzo n° 1 in Si minore, Op. 20

F. Chopin                       Scherzo n° 2 in Si bemolle minore, Op. 31

F. Liszt                           Ballata n° 2 in Si minore, S. 171

F. Liszt                           Rapsodia ungherese n° 13 in La minore, S. 244

Introduzione e variazioni sul tema «Di tanti palpiti» dal Tancredi di Rossini

Il concerto sarà preceduto da due cicli di guida all’ascolto – alle 20.45 e alle 21.00 – a cura di giovani allievi dell’Associazione San Giorgio Musica di Cervo. La collaborazione con la San Giorgio rientra nel progetto avviato con le Scuole Secondarie di primo grado ad indirizzo musicale della Provincia di Imperia, che effettueranno un laboratorio sul Festival grazie al partenariato dell’Associazione “Cumpagnia du Servu” di Cervo: l’intento è quello di valorizzare e sostenere il  pubblico del futuro.

Tutte le immagini e le informazioni relative alla biglietteria e alle agenzie di prenotazione sono presenti sul sito www.cervofestival.com

Biglietteria online: http://bit.ly/2YzetWV

La biglietteria è collocata all’interno dell’Oratorio di Santa Caterina, dove si potrà visitare, inoltre, una raccolta di immagini sacre (1600/1900) donate dalla famiglia Vallora al Comune di Cervo.

Vitaly Pisarenko

Pianista russo, vince nel 2008 il primo premio all’ottavo Concorso Internazionale ‘Franz Liszt’ a Utrecht. Subito dopo suona al Concertgebouw di Amsterdam con la Netherlands Radio Philharmonic Orchestra, sotto la direzione di Damian Iorio. Si è esibito per la prima volta in pubblico all’età di sei anni. Dopo i primi studi musicali a Kiev e a Kharkov, ha studiato alla Scuola Centrale di Musica e al Conservatorio di Mosca, poi al Conservatorio di Rotterdam e all’Oxana Yablonskaya Piano Institute in Italia. Si è esibito in oltre venticinque Paesi, con le orchestre e i direttori più prestigiosi. Nel 2014 Pisarenko ha collaborato con l’attore Warre Borgmans nello spettacolo Liszt’s Confession; è stato protagonista di una serie di recital solistici e di concerti con orchestra negli Stati Uniti, in Italia, in Cina, in Canada e in Gran Bretagna.

Diversamente Festival: è attivo un servizio di accompagnamento curato dal personale della Croce d’Oro di Cervo, presente a tutti gli spettacoli. A partire dalle 20.30 e per tutta la durata del concerto, i volontari saranno a disposizione in Piazza Castello, con mezzi adeguati, per agevolare l’accesso delle persone diversamente abili al Sagrato dei Corallini.

E’ previsto inoltre un servizio di bus-navetta gratuito dal parcheggio custodito di Via Steria a Piazza Castello, dalle ore 19.30 alle 01.00, e messo a disposizione un parcheggio custodito in Via Steria. Info: Tel. 0183 406462 – int. 3   turismo@cervo.com

Il Festival è stato realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2019 del bando “Performing Arts”.

Con questa manifestazione, il Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo è entrato a far parte di PERFORMING +, un progetto per il triennio 2018-2020 lanciato dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con la collaborazione dell’Osservatorio Culturale del Piemonte, che ha l’obiettivo di rafforzare le competenze della comunità di soggetti non profit operanti nello spettacolo dal vivo in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Sempre nel segno di cultura e qualità. Cervo…is magic!