video
play-rounded-outline
01:54

“Collezionare è un esercizio di sottile equilibro tra il desiderio e la razionalità. Il motivo propulsore della collezione può essere vario ma, man mano che essa prende forma, il paesaggio di oggetti che si crea suggerisce che, di fatto, collezionare è un processo sempre in fieri. Il collezionare certo dipende da quel fugace e sfuggente elemento che è il gusto personale. Ma la collezione può anche essere condizionata dagli incontri umani che si annidano dietro agli oggetti artistici. Questi incontri sono quelli tra il collezionista e gli artisti, ma sono anche gli incontri indiretti, veicolati dalle opere d’arte, che avvengono con gli spettatori della collezione. Ed è qui che l’etica e l’estetica si intersecano”. Questo il riassunto de ‘Il Grande Brivido – declinazioni di una collezione‘, una mostra d’arte contemporanea che dal 27 agosto al 30 ottobre sarà esposta nel bellissimo palazzo Doria di Borgomaro.

Riviera Time vi porta a scoprire in anteprima il progetto espositivo che è strutturato come un itinerario nel quale lo spettatore può immergersi per trarne le differenti sfumature esperienziali.

Le opere in mostra sono di tredici artisti, tutti appartenenti alla scena contemporanea e provenienti da diversi paesi: Flavia Albu, Marco Bongiorni, Linda Carrara, Marc Breslin, Marco De Sanctis, Antoine Donzeaud, Lorenzo La Rocca, Ana Manso, Nicola Martini, Monica Mazzone, Maria Teresa Ortoleva, Victoria Stoian e Jacopo Rinaldi.

Il progetto è a cura di Anna Angelica Ainio, una giovane curatrice voce del video proposto a inizio articolo, e si inserisce nei più ampi obiettivi di sostegno alla ricerca di giovani artisti e curatori espressi prima da Fondazione Rivoli2 e poi dall’omonima associazione culturale con il supporto di Navigando Turismo e Cultura e, in questo caso, del Comune di Borgomaro.