cane

Dopo due mesi di intenso lavoro – grazie all’autorizzazione del Comune di Bordighera – la macchina organizzativa del “Bordighera Dog Show” è pronta a presentare la nuova edizione di “Cani in Passerella“.

Organizzata dall’associazione Onlus La Decima Musa in collaborazione con La zampa sul cuore – educazione cinofila di Loredana Salier, patrocinata e sostenuta dal Comune di Bordighera, la manifestazione si svolgerà domenica 1° ottobre in una unica giornata ricca di attrazioni. Non solo la sfilata, infatti, a cura degli esperti giudici, ma anche eventi collaterali come la nuova disciplina cinofila Hoopers, adatta anche a cuccioli e cani anziani, grazie all’istruttrice cinofila Marise del Cercle Canin de Grasse, i proprietari e i loro beniamini di mettersi alla prova su un piccolo percorso a ostacoli.

E nel pomeriggio si chiude in bellezza!

Già, perché è proprio nel pomeriggio, prima del ring d’onore, che verrà riservato un momento importante per una dimostrazione del lavoro dei cani da allerta diabete, grazie alla partecipazione di una delegazione dell’associazione Progetto Serena.

E poi, a seguire la premiazione – con tanti premi e divertimento – che vedrà sul podio non solo i cani più belli, ma anche quelli più simpatici.

Un punto ristoro sarà a disposizione dei partecipanti per tutta la giornata, per consentire a tutti di non perdere neppure un istante di questa manifestazione che vorrebbe diventare un appuntamento annuale sempre più bello.

Le iscrizioni? Per snellire file ed evitare assembramenti, si possono effettuare online all’indirizzo bordigheradogshow@gmail.com.

E per i ritardatari, ci sarà ancora un’ora di tempo domenica mattina, dalle 9.00 alle 10.30 direttamente ai Giardini Lowe.

Per chiunque volesse partecipare si ricorda che le iscrizioni online sono, in realtà, pre-iscrizioni, perché la scheda di partecipazione verrà consegnata domenica mattina, a fronte del pagamento della quota di iscrizione stabilita in 8 euro per i cani “di razza” e in 4 euro per i cani “Fantasia”.

Scopo principale della manifestazione è quello di sensibilizzare l’adozione di tanti cani chiusi nelle gabbie dei canili, e di ricordare quanto siano orribili i casi di abbandono che spesso – troppo spesso – si leggono sui giornali.

“Non sarà soltanto un defilé per gli amici a 4 zampe”, racconta Loredana Salier, colonna portante dell’organizzazione, “ma anche e soprattutto una grande festa per tutti i cani, una bella occasione per stare insieme e godere della compagnia dei nostri beniamini, con il pensiero sempre rivolto a quelli meno fortunati”.

“Adottare con cognizione”, ricorda l’altra organizzatrice, Alessandra Cinzia Mondini è infatti uno slogan molto famoso nel mondo anglosassone proprio per sensibilizzare sull’importanza delle adozioni fatte in modo consapevole scegliendo il cane più idoneo alle nostre abitudini per vivere insieme momenti piacevoli.

Special guest della giornata, una rappresentanza delle Ambulanza Veterinaria ODV Soccorso Zoofilo Val Nervia – i quali offrono un servizio utilissimo alla popolazione poiché svolgono attività di soccorso agli animali feriti, prestando il primo soccorso per stabilizzare l’animale che poi viene trasportato in sirena, al primo punto di pronto soccorso veterinario.

Fra gli espositori la Olistika Vetline, sponsor principale della manifestazione, che ha generosamente offerto i premi. Ma non solo. Altri espositori saranno presenti sul campo: Generali Assicurazioni, altro generoso sponsor i cui rappresentanti illustreranno la possibilità di assicurare la salute del proprio cane, una iniziativa che senz’altro piacerà ai proprietari dei nostri amici a 4 zampe. E poi ancora: Sakura Pet dedicato ai massaggi Shatsu per cani e gatti, Mali Handmade Lab con bellissimi collari artigianali, Le Veterinarie di ValleVet per consulenze nutrizionali.

Saranno inoltre presenti due esperte in aromaterapia e fitoterapia per i benefici fisici ed emotivi dei cani.

“Tanti amici e sostenitori che hanno creduto in un’iniziativa un po’ particolare, vista la sua finalità benefica”, commenta l’organizzazione. “Infine, ringraziamo di cuore Claudia Roggero, titolare dello Studio Cr&aOfficina, che ha curato la veste di tutto il materiale tipografico (locandine, striscioni, dépliant e anche la pagina Facebook) con l’abituale professionalità e competenza. E se dovesse piovere, come ogni tanto annuncia qualche grazioso “gufo”? Beh, intanto facciamo i dovuti gesti apotropaici, ma nel caso fosse, è tutto pronto e rimandato alla prima domenica di sole…”.

In allegato il programma completo.