video
play-rounded-outline
02:54

È stata presentata questa mattina nella Sala degli Specchi di Palazzo Bellevue la quinta edizione della ‘Transalp Experience’ iniziativa turistico-sportiva lungo l’antica Via del Sale con partenza da Limone Piemonte e arrivo a Sanremo.

La manifestazione, organizzata dalle reti di impresa Limone On e Sanremo On, è in calendario questo sabato 29 agosto (lo stesso giorno della partenza del Tour de France a Nizza), gode dell’aiuto del comune di Sanremo, oggi rappresentato dal consigliere comunale Giuseppe Faraldi. Per Sanremo On erano invece presenti Roberto Berio e Antonio Fontanelli.

“Limone e Sanremo – ha detto Giuseppe Faraldi – hanno bisogno l’una dell’altra per poter offrire un pacchetto turistico completo e con pochi eguali. In particolare i turisti che arrivano dall’estero apprezzano tantissimo la varietà dell’offerta e la diversità di due territori che eppure sono così vicini da poterli raggiungere anche solo in bicicletta”.

“Per noi è una fortuna – prosegue Faraldi – un jolly che possiamo e dobbiamo giocarci al meglio, sia noi sul mare che loro in montagna. Questa amministrazione vuole ringraziare gli organizzatori che propongono la Transalp Experience per la quinta volta consecutiva a beneficio di questi luoghi così diversi e così vicini”.

“L’invito ad iscriversi lo estendiamo a tutti, esperti e meno esperti – dice Antonio Fontanelli di Sanremo On – perché il percorso si svolge quasi tutto su strade ampie e facili, in grado di essere praticabili da tutti gli appassionati che vogliamo portare dalle Alpi al mare”.

“La partenza è fissata quasi a duemila metri di altezza – spiega Fontanelli – dallo chalet Le Marmotte, attraverso la zona carsica del Marguareis e il Bosco delle Navette per raggiungere il parco di Villa Nobel a Sanremo sul livello del mare”.

“Abbiamo previsto la presenza di guide esperte che possono guidare gruppetti di massimo dieci ciclisti per rispettare le norme di sicurezza. Sul percorso ci saranno tre punti di ristoro, la possibilità di ricaricare le mtb elettriche, e il buffet finale a Villa Nobel”.

Il programma scatta alle 7,30 di sabato 29 agosto con il ritrovo degli iscritti in piazza Boccaccio a Limone, a cui farà seguito il trasferimento con bus navetta sino alla zona dello start. Dopo il via, le tre gradite soste-ristoro e l’arrivo a Sanremo previsto dopo le ore 16. La quota d’iscrizione costa 70 euro.