Questa sera alle ore 21 presso il Duomo di San Maurizio ad Imperia si svolgerĂ il terzo concerto della X stagione del festival internazionale âSerate organistiche leonardianeâ.
Ospite della serata il concertista tedesco Joerg Abbing, prestigioso interprete della musica organistica a livello internazionale.
Il programma davvero interessante per sonoritĂ e tecnica con musiche di Johann Sebastian Bach, Cesar Franck, Louis Vierne ed improvvisazioni dello stesso Abbing, metterĂ in risalto appieno le molteplici sonoritĂ dellâorgano della concattedrale di S. Maurizio.
Nato a Duisburg nel 1969, inizia a studiare pianoforte e composizione con Alexander Meyer von Bremen e in organo con GĂŒnter Eumann. Studi di musica sacra protestante, organo, musicologia, storia dell’arte e studi tedeschi a DĂŒsseldorf e SaarbrĂŒcken. Nel 1994studia organo con Gaston Litaize. Durante i suoi studi lavora con AndrĂ© Isoir, improvvisazione con Naji Hakim. Dal 1995 Ăš cantore e organista presso la Collegiata Evangelica di St. Arnual a SaarbrĂŒcken. Jörg Abbing ha insegnato improvvisazione organistica alla Saar University of Music di SaarbrĂŒcken dal 1997-2011 ed Ăš stato docente di pianoforte e organo presso l’Istituto episcopale per la musica sacra di Speyer dal 1997-2016. Insegna come docente ospite al “Festival de la musique improvisĂ©e” di Losanna / CH, nonchĂ© alla “Conferenza organistica” presso l’UniversitĂ del Michigan ad Ann Arbor (USA). Nel 2002, la sua biografia del compositore francese Maurice DuruflĂ© Ăš stata pubblicata da Peter Ewers a Paderborn. Nel 2007 consegue il dottorato in filosofia presso l’UniversitĂ della Saarland con una tesi sulle opere d’organo Maurice DuruflĂ©. Nel 2011 ottiene la cattedra di pianoforte, improvvisazione e musicologia presso l’UniversitĂ di Musica di SaarbrĂŒcken. Tiene concerti e corsi in patria e all’estero, numerose registrazioni radiofoniche e CD.
La stagione organistica âSerate organistiche Leonardianeâ, vede la preziosa collaborazione del parroco del Duomo Monsignor Lucio Fabbris, senza dimenticare il grande appoggio degli anni precedenti del Rev. Don Ivo Raimondo, del Rev. Don Gustavo Del Santo, e da questâanno di Monsignor Ennio Bezzone
In occasione dellâanniversario dei primi dieci anni di attivitĂ il festival questâanno si pregia del sostegno del Comune di Imperia grazie allâinteressamento del sindaco di Imperia Dott. Claudio Scajola ed alla sensibilitĂ dellâassessore alla cultura Marcella Roggero.
Lâingresso Ăš libero ed i concerti verranno trasmessi in streaming su Facebook in parte o integralmente.





