costa azzurra nizza

Le norme sull’assembramento e il conseguente divieto di manifestare espresso dalla Prefettura, non sono riuscite ad impedire ieri lo svolgimento del corteo di protesta contro il razzismo a Nizza.

Secondo i dati delle forze dell’ordine, sono stati in 2.500 (ma oltre 3mila secondo i partecipanti) a raccogliere l’invito degli organizzatori che hanno sfilato con cartelli e lanciando slogan del ‘Black lives matter’ contro le violenze della polizia verso i ‘non bianchi’, che in Francia chiedono giustizia non solo per George Floyd ma anche per Adama Traorè morto in circostanze poco chiare in una caserma nei dintorni di Parigi quattro anni fa.

Il corteo di ieri pomeriggio a Nizza, dalla Promenade sino a Piazza Massena, non è stato dissolto dalle forze dell’ordine presenti in gran numero essendosi svolto con grande compostezza e senza il minimo disordine. Quasi tutti i partecipanti, la cui età media è risultata molto bassa, portavano una maglia di colore nero, mascherina e cartelli contro le violenze di ogni genere, in particolare quelle di stampo razzista.