costa azzurra nizza

Il bilancio dei decessi collegati al Covid-19 si è appesantito nelle Alpi Marittime di sei nuovi casi nella giornata di ieri, mentre sono tre quelli nel confinante dipartimento del Var. La regione Paca nel suo insieme ha poco più di 5.600 casi positivi, 1.372 ricoverati dei quali 336 in rianimazione, e purtroppo 124 decessi.

La Francia conta ormai 4.032 vittime, 509 delle quali solo nelle ultime 24 ore a conferma dell’avanzamento del contagio verso il picco epidemiologico.

Sale la tensione e aumentano gli episodi di intolleranza. A Nizza si sta cercando di risalire all’autore di un gesto vile e inqualificabile: ieri qualcuno ha esploso un colpo d’arma da fuoco da un terrazzo verso una pattuglia della polizia ed una agente è stata ferita al volto in maniera per fortuna non grave. Il sindaco Estrosi, infuriato, ha assicurato che l’autore verrà arrestato e condannato ad una pena esemplare.

Sempre a Nizza un trentenne sposato e padre di due figli, ieri è stato multato per la quarta volta dall’inizio dell’isolamento. Ha cercato di fuggire, è stato raggiunto e bloccato ed ha risposto con insulti e sputi nei confronti delle forze dell’ordine. Arrestato, ha chiesto di essere rimesso in libertà per preparare la sua difesa ma il giudice è stato irremovibile e gli ha negato la libertà.

La situazione sembra decisamente migliore sotto questo punto di vista a Monaco. Dall’inizio del periodo di isolamento la Pubblica Sicurezza del Principato ha controllato 11mila persone con una sola multa elevata. Le sanzioni per chi non rispetta le regole vanno da 70 a 200 euro.