Aspettando Natale nei servizi alla prima infanzia in cittĂ , sono state pensate alcune iniziative per le famiglie ed i loro bambini orientate a valorizzare competenze al Nido dâinfanzia âLâAquiloneâ di Vico Arene.
Gioiosa partecipazione di tutte le famiglie per una festa speciale di auguri insieme al Sindaco Gaetano Scullino, allâassessore Mabel Riolfo e ad alcuni Consiglieri Comunali, che hanno portato i loro saluti ai presenti.
Tema dellâevento âIntrecci di luceâ, con letture liberamente tratte da âIl Piccolo Principeâ di A. de Saint-ExupĂ©ry in atmosfera magica dove lâaugurio simbolico che ognuno possa trovare la sua piccola stella Ăš creata con luci e lampade costruite in precedenza dai genitori insieme ai loro bambini, sotto la guida esperta delle educatrici.
Tutto il personale ed il cuoco, insieme al dirigente Monica Bonelli ed alla coordinatrice pedagogica Maria Grazia Fossati hanno condiviso la realizzazione dellâiniziativa, in cui sono state anche documentate esperienze di frequenza al nido in questi primi mesi dellâanno educativo, da parte dei piccoli ospiti.
Allo Spazio ZeroSei di via Al Capo a Ventimiglia Alta i genitori sono stati impegnati a creare un regalo unico, pensando al proprio bambino anche nel decidere per un dono non consueto, seguendo precise indicazioni di un esperto percussionista e costruttore di strumenti musicali.
In un clima rilassato, operoso ed informale, il Maestro Maurizio Pettigiani, con la collaborazione degli operatori di Spazio ZeroSei, ha dato indicazioni a mamme e papĂ su come costruire e suonare semplici strumenti e farli suonare ai bambini, suggerendo come realizzarne altri a casa, insieme ai propri figli.
Ă stato realizzato, fra gli altri, un interessante âmonocordoâ: una piccola chitarra ad una sola corda.
Questo incontro caratterizza una tra le interessanti iniziative del percorso giĂ in atto nel laboratorio sullo sviluppo della musicalitĂ .
Sono diverse inoltre le proposte educative offerte alle famiglie in laboratori coordinati nel progetto âSpazio ZeroSei: luoghi di esperienze e pensieri per bambini e famiglieâ, selezionato dallâImpresa Sociale âCon i Bambiniâ, nellâambito del fondo per il contrasto della povertĂ educativa minorile.
Lâapertura di âSpazio ZeroSeiâ vi Ăš stata anche sabato scorso per letture con Kamishibai (piccolo teatro itinerante giapponese), un âintervento in trasfertaâ presso il mercato coperto di Bordighera per lâiniziativa del 28 dicembre sui âgiochi di una voltaâ ed a Ventimiglia Alta, in piazza della Cattedrale il 4 gennaio con âLâofficina della Befanaâ.
Per i bambini da zero a sei anni e i loro genitori un vero e proprio concerto si svolgerĂ domenica 26 gennaio nella Sala Polivalente di SantâAgostino a Ventimiglia.
Maggiori informazioni sul sito www.spaziozerosei.it/ventimiglia e sulla pagina Facebook (spaziozerosei ventimiglia), in cui sono descritte dettagliatamente tutte le attivitĂ in calendario.





