Il valore del 25 aprile, Fellegara: "Libertà, democrazia e Costituzione"
play-rounded-outline
02:23

Domani, 25 aprile, in tutta Italia si celebra la Festa della Liberazione, data in cui si onora e ricorda l’anniversario della liberazione dal nazifascismo, avvenuta nel 1945.

Una data che evoca l’inizio della democrazia nel nostro Paese e che è diventata simbolo della vittoria della Resistenza e delle forze partigiane sul governo fascista e sull’occupazione nazista.

A Riviera Time, Fulvio Fellegara, Segretario generale CGIL Imperia, è intervenuto proprio sul significato del 25 aprile: “I valori di questa data sono la libertà, la democrazia e la Costituzione. Ricordarla e festeggiarla permette a chi è più giovane di conoscere la Resistenza e l’origine della nostra democrazia. Chi non lo riconosce è colpevole e pensare che oggi un vice Primo Ministro pensi di non festeggiarlo, significa che probabilmente non ha capito che anche il suo ruolo deriva da quella Costituzione, che trova nel 25 aprile la sua origine”.

“Il messaggio che mi sento di dare – continua Fellegara – è che non può esserci equidistanza tra chi ha lottato per opprimere e chi ha lottato per difendersi. La reazione degli ultimi è stata determinata dall’oppressione dei primi. Il contrario del fascismo non è il comunismo ma la libertà e la democrazia, che abbiamo ottenuto grazie al sacrificio dei nostri padri e partigiani, che hanno lottato per consegnarcela”.